Giornata mondiale AIDS, prevenzione e terapie personalizzate da adeguare al nuovo identikit di pazienti e persone a rischio
Giornata mondiale AIDS, prevenzione e terapie personalizzate da adeguare al nuovo identikit di pazienti e persone a rischio Mantenere alta l’attenzione alle nuove sfide, anche epidemiologiche, poste dall’infezione da HIV, considerare sempre più la qualità di vita tra gli obiettivi prioritari di trattamento, costruire percorsi innovativi per una sempre maggiore personalizzazione della cura e continuare a contribuire con ricerche che, negli anni, hanno arricchito le linee guida nazionali e internazionali. (Policlinico Gemelli)
Ne parlano anche altre fonti
Sebbene l’Italia registri un’incidenza di infezioni da Hiv inferiore alla media dei Paesi dell’Europa occidentale, l’Istituto Superiore di Sanità evidenzia un lieve aumento dei casi negli anni successivi alla pandemia da Covid-19. (CremonaOggi)
Una crescita esponenziale che rivela come, sulle malattie sessual… I pazienti con infezione Hiv in cura nel reparto Malattie infettive del Cardinal Massaia sono 291, 21 in più rispetto al 2023, che già aveva segnato un importante aumento rispetto al 2022, quando le persone con infezione da Hiv seguiti dall’Asl erano 250. (La Stampa)
In Emilia - Romagna negli ultimi 18 anni, tra il 2006 e il 2023, le nuove diagnosi di infezione da Hiv tra i residenti sono... Informazione e prevenzione sono strumenti fondamentali nella lotta all'Hiv. (Virgilio)
L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce alla Giornata Mondiale della lotta all’AIDS con un evento gratuito e aperto a tutti. Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 11:00 alle 13:00, nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza, è in programma un Open Day dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sull’infezione da HIV (Sassilive.it)
Il Gremio dei Fabbri festeggia nel fine settimane la propria Festa grande in onore del patrono Sant’Eligio, santo francese morto nel 660 e al quale è dedicata la cappella nel duomo di San Nicola dal 1515. (SARdies.it)
L’AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita) è una malattia infettiva grave causata dal virus HIV. AIDS e HIV non sono la stessa cosa. (La Provincia di Cremona e Crema)