Ponte sullo Stretto: parere VIA pubblicato, il progetto resta sospeso tra dubbi e prescrizioni
È stato pubblicato oggi sul sito del Ministero dell'Ambiente il parere della Commissione VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Nonostante... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il Ponte sullo Stretto di Messina ha il via libera del ministero. Ma i tempi rischiano di slittare. Perché la Valutazione di Impatto Ambientale di 685 pagine impone 62 integrazioni alla società committente. (Open)
"La Commissione di valutazione di impatto ambientale del Ministero dell'Ambiente sul ponte di Messina ha approvato all'unanimità il parere favorevole per il progetto del Ponte. Come... (Virgilio)
In data 15 Novembre a Roma, nella Sala Capranichetta di Piazza Montecitorio si è tenuta la conferenza stampa “No al Ponte sullo Stretto”, organizzata da CGIL e le principali realtà politiche territoriali e nazionali vicine alla causa, esponendo a gran voce la contrarietà alla cantierizzazione di tale opera. (CityNow)
Nel parere favorevole rilasciato dalla commissione Via (Valutazione impatto ambientale) si richiedono ulteriori approfondimenti sul pericolo sismico dell’opera e si apre una questione sull’altezza della struttura, che non sarebbe compatibile con gli intendimenti dei costruttori. (Virgilio Notizie)
Ecco le modifiche al progetto richieste dalla Commissione tecnica del Mase. In rilievo la necessità di un "aggiornamento continuo sugli aspetti simici" (Tempo Stretto)
Il centrosinistra, Pd, Movimento 5 stelle e Avs, chiedono al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e alla presidente Giorgia Meloni di riferire in Parlamento sul via libera della commissione di Valutazione impatto ambientale al Ponte sullo Stretto (seppur con molte prescrizioni che richiederanno nuovi studi), ma anche sulle scelte “politiche” fatte nell’indicazione di nuovi ingressi di … (la Repubblica)