Vigilia di Natale sotto la neve: il paesaggio del Gargano è da cartolina. A Bari paura per la caduta di rami su tre auto

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Vigilia di Natale imbiancata in provincia di Foggia. Questa mattina molti comuni garganici, soprattutto quelli più alti come Monte Sant'Angelo e Roseto Valfortore, si sono svegliati imbiancati. La neve è caduta da ieri sera anche nel resto del Gargano, soprattutto sulle alture dove si è depositata. Neve anche sui comuni del subappennino dauno. Ad Alberona oltre 20 centimetri di neve con gli immancabili disagi alla circolazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Nelle località montane come Monte Sant’Angelo, situata a 796 metri sul livello del mare, si sono registrate deboli nevicate per l’intera giornata, con un accumulo previsto di circa 6 cm. Faeto in bianco, sei una favola. (StatoQuotidiano.it)

Diverso il quadro al nord della Puglia, dove potranno verificarsi anche temporali rovesci più consistenti. Dalle 20 di quest’oggi (lunedì 23 dicembre) e per le prossime 24 ore, c’è un’allerta gialla, diramata dalla protezione civile regionale, per precipitazioni e nevicate – in alcune aree – anche a quote basse. (Lo Strillone News)

Puglia, freddo e pioggia a Natale: “Temperature in picchiata fino a Santo Stefano”

È quanto emerge dalle previsioni del meteorologo Rai Meteo Alex Guarini, che conferma l'andamento verso un progressivo peggioramento. Infatti la situazione attuale vede l'ingresso di aria fredda proveniente dall'Artico in direzione del Mediterraneo che va in contrasto con correnti più miti presenti sull'Italia e "questi contrasti innescano una circolazione depressionaria che proprio in queste ore sta dando luogo a un veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche", spiega Guarini. (La Repubblica)