Quali sono i fiumi più inquinati del mondo

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 fanno discutere da giorni già per diversi motivi e situazioni venutesi a creare e una di queste è l'inaspettato inquinamento del fiume Senna: infatti, le acque parigine hanno già causato un malessere alla triatleta belga Claire Michel, ricoverata in ospedale da quattro giorni per una brutta infezione allo stomaco causata dal batterio Escherichia coli. L'atleta belga ha contratto l'infezione dopo essersi tuffata nella acque della Senna durante le prove della gara: nonostante la Francia abbia speso più di 1 miliardo di euro per la bonifica della Senna, in realtà la presenza del batterio e il livello di inquinamento delle acque del fiume è stato rilevato in eccesso, superiore di molto ai limiti consentiti per la sicurezza dei bagnanti. (SiViaggia)

Su altri media

(Adnkronos) – Saltano ancora gli allenamenti nella Senna alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo un incontro con il comune di Parigi e la federazione internazionale di nuoto, gli organizzatori dei Giochi hanno deciso di annullare l’allenamento per le gare di nuoto di fondo. (OglioPoNews)

L’atleta belga Claire Michel, ricoverata per escherichia coli, potrebbe essere solo la prima “vittima” della Senna. A lanciare l’allarme sono gli infettivologi che hanno redatto l’ultimo report sulle allerte sanitarie mondiali della Società internazionale delle malattie infettive (Isid). (il Giornale)

Dieci luoghi segreti della Svizzera da visitare SRF Altre lingue: 2 IT originale English en Ten secret Swiss places to visit Di più Ten secret Swiss places to visit (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Parigi: Senna “non adatta per nuotare”, annullato l’allenamento

La qualità dell’acqua del fiume torna sotto accusa dopo le immagini degli atleti che vomitano alla fine della prova di nuoto e la decisione del Belgio di ritirarsi dalla staffetta mista di questa mattina dopo che una atleta si è ammalata, il primo caso di vittima di E. (OglioPoNews)

Così, sul suo profilo Instagram, la triatleta belga Claire Michel, 35 anni, messa ko da un malore che ha portato il Comitato belga al ritiro di tutta la squadra dalla gara del triathlon misto. Il caso, ovviamente, ha riacceso le polemiche sulle acque della Senna (L'Unione Sarda.it)

Condividi questo articolo Questo è il quinto allenamento annullato dall’inizio dei Giochi, dopo i quattro precedenti legati al triathlon. La gara maschile di triathlon era già stata rinviata di un giorno a causa dell’inquinamento. (la VOCE del TRENTINO)