La Dengue è arrivata a Pesaro: partita nella notte la disinfestazione nella zona mare-porto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Dengue arriva anche a Pesaro, un caso in zona mare con ricovero in ospedale. «Nessun collegamento epidemiologico con Fano», dice l'esperto. Disinfestazione notturna in viale Napoli e dintorni. Era già successo in altre due occasioni, nel corso del 2024, che il virus Dengue facesse capolino a Pesaro. Prima a marzo, in quel caso con la disinfestazione del quartiere Pantano, poi a maggio, con i casi di due persone infette dalla zanzara tigre rientrate dal Brasile (corriereadriatico.it)
Ne parlano anche altre testate
Si comunica che, a seguito della segnalazione di Ast di un caso accertato di Dengue a Pesaro, questa notte, dalle ore 3 alle ore 4.30 del 5 ottobre, Aspes effettuerà interventi di disinfestazione in viale Napoli e nelle vie limitrofe. (Vivere Pesaro)
Ricordiamo che l’area interessata è quella di viale Napoli, per un raggio di circa 300 metri (100 metri in più rispetto a quanto previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza) e riguarderà: via Amalfi, viale Gorizia, viale Battisti, via Calata Duilio, via della Sanità, via Genova, via Grado, via Monfalcone, viale Napoli, via Paterni, via Pisa, via Renzoni, strada tra i due Porti, viale Trento, viale Trieste. (corriereadriatico.it)
FANO – Continua il monitoraggio del focolaio di Dengue a Fano, dove si registrano 115 casi confermati e 21 casi probabili. (Centropagina)
FANO – Dopo il focolaio di Fano, è stato registrato un caso di dengue anche a Pesaro, anche se le due circostanze non sarebbero collegate. Il Comune fa sapere: “L’intervento di disinfestazione si è reso necessario a seguito della segnalazione dell’Ast di un caso accertato di dengue. (Redazione ETV Marche)
Così l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente d'Igiene dell'università del Salento, in un post su Facebook, dopo la conferma di un caso di Dengue a Pesaro, che si aggiunge al focolaio di Fano, dove si registrano 115 casi confermati e 21 probabili. (La Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)