Guerra Ucraina, maxi-offensiva nel Kursk: l'attacco su più fronti, la "bolla elettromagnetica" che rende ciechi i droni di Mosca e le 6 brigate
La situazione torna tesa nel Kursk a pochi giorni dall'insediamento di Trump come nuovo presidente Usa. Le forze ucraine hanno lanciato una nuova offensiva contro le truppe di Mosca: lo ha annunciato su Telegram il capo dell'ufficio della presidenza, Andriy Yermak: «Regione di Kursk, buone notizie, la Russia avrà quello che si merita». Obiettivo della nuova offensiva - dopo quella a sorpresa lanciata il 6 agosto scorso - sembrerebbe essere la strada verso Kursk, a nordest della piccola città di Sudzha, che gli ucraini avevano conquistato nei mesi scorsi. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
Le truppe di Zelensky provano a sorprendere i russi intenti a riprendere il controllo della regione con l'aiuto dei soldati nordcoreani (Open)
Secondo Kiev, l’operazione ha inflitto significative perdite alle truppe di Mosca, mentre i funzionari russi affermano di aver respinto l’attacco: "Sono state neutralizzate 6 brigate, l'offensiva è stata respinta", ha fatto sapere il Cremlino. (Il Giornale d'Italia)
Le forze ucraine hanno utilizzato equipaggiamenti per la rimozione di mine, carri armati e altri veicoli blindati, mentre interferivano con i droni russi tramite sistemi di guerra elettronica, rendendo molti droni inefficaci. (ilmessaggero.it)
L’Ucraina ha lanciato una nuova offensiva nella regione russa di Kursk, che secondo il ministero della Difesa di Mosca è stata respinta dalle forze russe. L’esercito russo in un comunicato ha reso noto che «intorno alle 9.00 (le 7.00 in Italia), il nemico ha lanciato un contrattacco per fermare l’avanzata delle truppe russe nella zona di Kursk, ma il gruppo d’assalto dell’esercito ucraino è stato sconfitto dall’artiglieria e dagli aerei». (Lettera43)
Le forze ucraine hanno lanciato una nuova offensiva contro le truppe di Mosca: lo ha annunciato su Telegram il capo dell'ufficio della presidenza, Andriy Yermak: «Regione di Kursk, buone notizie, la Russia avrà quello che si merita». (ilmessaggero.it)
La Russia sta ricevendo quello che merita”. Il capo dell’ufficio presidenziale, Andriy Yermak, ha scritto su Telegram: “Buone notizie da Kursk. (RSI)