Stellantis: crollano gli utili, bilancio critico nei primi sei mesi

Costi di ristrutturazione, volumi di vendita in contrazione: non si chiude bene la prima metà dell'anno per Stellantis, che accusa una perdita dei ricavi del 14% anno su anno e addirittura del 48% degli utili. Una situazione potenzialmente esplosiva che richiede interventi immediati, anche se nella seconda metà dell'anno la speranza è che ci sai un miglioramento con un lancio di venti nuovi modelli nel 2024 comprendendo anche i veicoli commerciali e le cinesi Leapmotor. (Automoto.it)

Ne parlano anche altri giornali

Tornano le speculazioni sulla possibilità che Stellantis possa decidere di cedere Maserati. A margine della presentazione dei dati finanziari, alcune dichiarazioni dei vertici di Stellantis hanno alimentato nuovamente alcune voci sulla possibile sorte di Maserati e non solo. (HDmotori)

Lo ha dichiarato lo stesso Tavares, commentando l’ingresso nel gruppo della cinese Leapmotor che porta a 15 i marchi controllati da Stellantis: “Se sono troppi“, ha detto il manager portoghese, “chiuderemo quelli meno redditizi“. (SicurAUTO.it)

Elevati volumi: alla stessa ora erano passate di mano circa 11,5 milioni di azioni. Giornata molto negativa per Stellantis al FTSEMib. (SoldiOnline.it)

Piazza Affari: si concentrano le vendite su Stellantis

Stellantis ha registrato un netto calo dei risultati finanziari nel primo semestre del 2024. I ricavi e le principali voci reddituali hanno subito una diminuzione a doppia cifra, influenzati da diversi fattori tra cui la riduzione dei volumi di vendita, un mix di prodotto e prezzo meno favorevole, un contesto valutario sfavorevole e i costi di ristrutturazione. (Tom's Hardware Italia)

Ai dati deludenti, inoltre, si è aggiunta la notizia sulla cessione del pacchetto di maggioranza della società Comau (azienda ex Fca specializzata in automazione, servizi di produzione e robot) al fondo d'investimento internazionale One Equity Partners (Oep) con la conseguente valutazione, da parte del ministero delle Imprese e del made in Italy, di applicare la disciplina del golden power al fine di ottenere tutte le garanzie industriali e occupazionali. (il Giornale)

Stellantis FTSE MIB (LA STAMPA Finanza)