Chi ci guadagna (e chi ci perde) dal Mercosur
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il porto di Bordeaux bloccato e pneumatici in fiamme davanti a un sito di stoccaggio delle importazioni di cereali nella stessa città. Sono le ultime immagini simbolo della rabbia degli agricoltori francesi contro il Mercosur, l'accordo di libero commercio tra l'Unione europea e quattro Paesi dell'America Latina. Anche in Italia le principali sigle del settore rurale si oppongono alla sua formulazione attuale, ma qual è davvero l'impatto che questo trattato potrebbe avere sulla Penisola e sulle economie degli altri Stati membri dell'Ue e quali sono invece gli interessi (e i dubbi) dei latinoamericani? L'accordo va ben oltre il settore agroalimentare e comprende l'eliminazione totale o parziale dei dazi sia su una serie di materie prime, come i minerali (vedi alla voce litio, essenziale per le batterie delle auto elettriche), sia su macchinari e apparecchiature. (Today.it)
La notizia riportata su altri media
L’accordo favorirebbe maggiori importazioni agricole sudamericane, prodotte con standard ambientali meno rigorosi rispetto a quelli europei, motivo per cui ha attirato critiche da parte di varie associazioni di categoria, prima fra tutte la francese Via Campesina. (L'INDIPENDENTE)
L’italia ha di recente modificato la sua disponibilità alla ratifica dell’accordo commerciale dell’Ue con alcuni Paesi dell’America Latina, il Mercosur, che dovrebbe facilitare gli scambi con Uruguay, Paraguay, Brasile e Argentina . (Aduc)
Gli agricoltori sono di nuovo sul piede di guerra, quasi un anno dopo le grandi manifestazioni del gennaio scorso. I francesi guidano la rivolta europea, la Francia è il primo produttore agricolo e il primo beneficiario della Pac. (il manifesto)
Ad accompagnare il primo cittadino erano presenti, oltre ai docenti, al personale amministrativo e ad un nutrito numero di genitori degli allievi, anche la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Vitrioli-Principe di Piemonte-Galilei-Pascoli”, Maria Morabito, ed Emanuele Filiberto di Savoia, erede dell’ultima stirpe monarchica in Italia (Corriere di Lamezia)
Eccezionalmente giungono momenti diversi, dove è richiesta una decisione storica. Le decisioni storiche sacrificano oggi gli interessi di alcuni, cosicché un domani non vengano meno quelli di tutti. (Dissipatio)
Il patto per liberalizzare il commercio tra le due sponde è sul tavolo da 25 anni. Le parti coinvolte (Paesi europei più Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile) hanno negoziato i termini dal 1999 al 2019, ma l'intesa continua a non essere ratificata perché rigettata dagli agricoltori europei (Sky Tg24 )