Chi ci guadagna (e chi ci perde) dal Mercosur
Il porto di Bordeaux bloccato e pneumatici in fiamme davanti a un sito di stoccaggio delle importazioni di cereali nella stessa città. Sono le ultime immagini simbolo della rabbia degli agricoltori francesi contro il Mercosur, l'accordo di libero commercio tra l'Unione europea e quattro Paesi dell'America Latina. Anche in Italia le principali sigle del settore rurale si oppongono alla sua formulazione attuale, ma qual è davvero l'impatto che questo trattato potrebbe avere sulla Penisola e sulle economie degli altri Stati membri dell'Ue e quali sono invece gli interessi (e i dubbi) dei latinoamericani? L'accordo va ben oltre il settore agroalimentare e comprende l'eliminazione totale o parziale dei dazi sia su una serie di materie prime, come i minerali (vedi alla voce litio, essenziale per le batterie delle auto elettriche), sia su macchinari e apparecchiature. (Today.it)
La notizia riportata su altri media
Gli agricoltori, che temono che l’accordo possa creare una concorrenza sleale nei loro confronti, hanno provato a dirigersi con i loro trattori verso il Parlamento europeo, ma sono stati fermati prima di raggiungere l’area dalla polizia antisommossa. (LAPRESSE)
Ad accompagnare il primo cittadino erano presenti, oltre ai docenti, al personale amministrativo e ad un nutrito numero di genitori degli allievi, anche la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Vitrioli-Principe di Piemonte-Galilei-Pascoli”, Maria Morabito, ed Emanuele Filiberto di Savoia, erede dell’ultima stirpe monarchica in Italia (Corriere di Lamezia)
DONA ORA (Aduc)
I governi del G20, riunitisi a Rio de Janeiro gli scorsi 18 e 19 novembre, sono tornati a casa ma stanno ancora discutendo dell’accordo di libero scambio tra UE e Mercosur. Quando diciamo “ancora” non intendiamo dalla scorsa settimana, ma da circa 25 anni: la proposta è infatti sul tavolo dal 1999, e il comparto agricolo europeo non è felice che le negoziazioni siano riprese. (Dissapore)
Eccezionalmente giungono momenti diversi, dove è richiesta una decisione storica. Le decisioni storiche sacrificano oggi gli interessi di alcuni, cosicché un domani non vengano meno quelli di tutti. (Dissipatio)
Marco Parolo ha espresso il suo punto di vista sull’inizio di stagione dell’Inter. Dal suo punto di vista, un fattore ha inciso sui punti persi finora in Serie A. (Inter-News)