Ambulatori per chi ha l’influenza: la scelta in Lombardia contro gli ingorghi al pronto soccorso

In tutto saranno 25, e tra questi a Milano a Villa Marelli nella casa di comunità che dipende dal Niguarda. E poi in via Rugabella, altra casa di comunità in questo caso sotto il cappello del Fatebenefratelli, e in Bande Nere, nella struttura territoriale in capo ai Santi Paolo e Carlo. Nell’hinterland, all’ospedale di Abbiategrasso e nella casa di comunità di Cologno Monzese. Obiettivo, evitare che nelle prossime settimane — complici le festività e il picco dell’influenza atteso tra fine di dicembre e inizio di gennaio — i pronto soccorso vadano in crisi per la presenza di troppi pazienti con malattie respiratorie, come l’anno scorso. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ne sono previsti uno per ciascuna Azienda socio sanitaria territoriale aderente al progetto e, per quanto riguarda Asst Valtellina e Alto Lario fungerà da ambulatorio per sintomi influenzali il Centro vaccinale di via Stelvio 32 a Sondrio, attivo nelle fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale. (La Provincia Unica TV)

Sarà attivo da domani alla Casa di Comunità di via Napoleona di Como l’ Hotspot Infettivologico di Asst Lariana . Si tratta di una sperimentazione di Regione Lombardia, che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali. (Espansione TV)

Sant'Angelo Lodigiano (Lodi) – Disco verde alla sperimentazione degli hotspot infettivologici presso la Casa di Comunità di Sant’Angelo Lodigiano. (IL GIORNO)

«Nella Casa di comunità di Sant’Angelo degli hotspot per le malattie infettive»

A partire da lunedì 16 dicembre in tutta la Lombardia apriranno gli ambulatori dedicati ai cittadini con sindromi respiratorie virali. Si chiamano HotSpot Infettivologici e sono un progetto sperimentale con il quale Regione Lombardia vuole tentare di migliorare la gestione dei pazienti con sindromi influenzali. (brescia.corriere.it)

La scorsa settimana, i lombardi a letto con l’influenza sono stati 98mila. Il picco di contagi è previsto proprio sotto le feste. (TGR Lombardia)

«L’avvio della sperimentazione degli HotSpot Infettivologici, che nel Lodigiano troverà sede nella Casa di Comunità di Sant’Angelo Lodigiano, rappresenta la concretizzazione di un approccio finalizzato da una parte alla vicinanza alle persone, dall’altra alla prevenzione e all’ottimizzazione dei servizi. (Il Cittadino)