Umbria. Le imprese non trovano personale. Non ci sono candidati per il 55,1% delle offerte di lavoro

A luglio 2024, in Umbria, sono 2mila 254 le assunzioni programmate dalle imprese per le quali le aziende dichiarano di non trovare candidati, mentre ammontano a 644 le assunzioni scoperte per “inadeguata preparazione dei candidati” (dei restanti 270 avviamenti che restano scoperti le motivazioni di tale mancata copertura sono le più varie). In tutto, a luglio le assunzioni che le imprese umbre indicano come “di difficile reperimento” sono il 55,1% di quelle complessive, vale a dire 3mila 168 su 5mila 750. (Terni in rete)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ quanto emerge dall’analisi della Camera di Commercio di Brescia basata sui dati provinciali del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL. (Radio Bruno - Brescia)

Tra le imprese con ricerche di personale in corso al momento dell’indagine, il 69,8 per cento dichiara di riscontrare difficolta’ di reperimento. E’ quanto emerge dall’indagine annuale di Confindustria sul lavoro del 2024. (Notizie d'Abruzzo)

"Con riferimento agli ambiti aziendali, in due terzi dei casi le difficoltà vengono riscontrate nella ricerca di competenze funzionali alla transizione digitale, in quasi un terzo dei casi se funzionali a una maggiore internazionalizzazione dell'impresa, nel 15% circa dei casi in funzione della transizione green", spiega il Csc. (Tiscali Notizie)

Tra le imprese che hanno la ricerca di personale in corso, "il 69,8% ha riportato di aver riscontrato difficoltà. La quota di imprese che dichiarano difficoltà è più elevata nell’industria (73,5%) che nei servizi (65,0%) e cresce con la dimensione aziendale, dal 64,8% nelle imprese piccole, al 72,8% in quelle medie e al 77,6% nelle grandi". (PPN - Prima Pagina News)

Tra le imprese con ricerche di personale in corso "il 69,8% dichiara di riscontrare difficoltà", c'è una "difficoltà di reperimento delle competenze necessarie per oltre due imprese su tre". Emerge dall'Indagine Confindustria sul lavoro 2024, rapporto annuale del centro studi di via dell'Astronomia. (Tuttosport)

Le aziende prevedono di assumere meno personale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si attesta al 48,4% la difficoltà di reperimento dei profili ricercati dalle imprese dovuta prevalentemente alla mancanza di candidati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)