Alle origini dell’Anno Santo, dal Giubileo ebraico a quello cristiano

Indetto per la prima volta il 22 febbraio 1300 da Bonifacio VIII con la bolla Antiquorum habet a seguito di una massiccia ondata di fervore popolare, concretatasi nella reiterata richiesta d’indulgenza plenaria, e col probabile intento di fare di Roma la nuova Gerusalemme dopo la caduta di San Giovanni d’Acri (1291), il Giubileo cristiano trova proprio nell’oracolo veterotestamentario la sua più profonda ragion d’essere. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il rito che dà inizio al Giubileo L’apertura della Porta Santa è un rito che inaugura il Giubileo, l’anno in cui milioni di cristiani si recano a Roma per la remissione dei peccati. È un evento molto importante per la Chiesa Cattolica, che farà arrivare in Italia milioni di fedeli da tutto il mondo. (Today.it)

Il Pontefice e si è, quindi, avvicinato alla porta giubilare, l'ultima a destra delle cinque porte di bronzo che danno accesso alla basilica, realizzata dallo scultore Vico Consorti nel 1949, i cui battenti di bronzo sono stati aperti. (Tiscali Notizie)

È tutta dedicata al nuovo Giubileo, all’apertura della Porta Santa e alle parole di Papa Francesco la puntata di Natale di “A Sua immagine”, in onda mercoledì 25 dicembre alle 10.30 su Rai1. Su Rai1 una puntata speciale per l’apertura della Porta Santa e l'arrivo dei primi pellegrini Lorenzo Di Palma (Tv Sorrisi e Canzoni)

Daniela e Raffaella Sabatini rendono omaggio al vescovo Piazza con l'inno della diocesi di Viterbo per l'anno santo

Protezione Civile - Sindaco Al tavolo, coordinato da Agostino Miozzo, responsabile del progetto accoglienza per il Giubileo, hanno partecipato rappresentanti di Roma Capitale (con il Direttore generale Paolo Aielli e i delegati di vari altri uffici), della Protezione civile nazionale, della Prefettura, della Polizia di Stato, del Corpo della Gendarmeria Vaticana, della Polizia locale di Roma Capitale, dei Vigili del Fuoco, di Ares 118, di Atac, di Leonardo e del Coordinamento del tavolo di comunicazione. (Roma Capitale)

Questo evento di grande significato spirituale segnerà l’inizio di un anno santo ricco di celebrazioni e pellegrinaggi. Scopriamo dove e quando saranno aperte le altre Porte Sante. (Repubblica Roma)

: Il testo completo di "Gesù Cristo è il Signore, nostra unica speranza (Peregrinantes in Spem)" (Tuscia Web)