Borsa: Tokyo, apertura in lieve aumento (+0,16%)
La Borsa di Tokyo avvia la seduta poco variata, orfana dalle indicazioni dal mercato azionario Usa e dalle piazze europee, con gli acquisti che si concentrano sul settore automotive e la tecnologia. In apertura il listino di riferimento Nikkei segna una variazione appena positiva dello 0,16% a quota 39,193.24, aggiungendo 62 punti. Sul fronte valutario lo yen prosegue la fase di debolezza, sul dollaro a 157,10 e sull'euro a 163,30. (Tuttosport)
Su altri giornali
Borse chiuse per le festività in Europa mentre in Asia gli indici – in una seduta ridotta caratterizzata dagli scambi sottili – sono saliti prolungando il “rally di Babbo Natale”. Balzo di Toyota che spinge il listino di Tokyo (FIRSTonline)
Secondo Reuters, il governo sta preparando un bilancio record di 735 miliardi di dollari per l'anno fiscale che inizierà ad aprile. Inoltre, Kazuo Ueda, governatore della BoJ (Banca del Giappone), ha indicato che l'obiettivo di inflazione del 2% potrebbe essere raggiunto il prossimo anno. (Business Community)
Con i mercati mondiali chiusi per Natale e alcuni mercati regionali chiusi per le festività, gli investitori avevano pochi indizi per guidare le loro decisioni. I mercati azionari asiatici hanno registrato giovedì prestazioni contrastanti, con volumi di scambio ridotti durante la settimana accorciata dalle festività. (TradingView)
Tra i titoli più brillanti della seduta spicca Toyota: le azioni della casa automobilistica hanno aperto in calo a causa delle prese di profitto ma hanno poi riguadagnato terreno nella seconda parte della seduta terminando con un guadagno del 4,57% dopo che il quotidiano finanziario Nikkei ha diffuso le indiscrezioni secondo cui Toyota prevede di ’raddoppiare’ il suo obiettivo di rendimento sul capitale proprio. (Il Sole 24 ORE)
Borse chiuse per le festività in Europa mentre in Asia gli indici – in una seduta ridotta caratterizzata dagli scambi sottili – sono saliti prolungando il “rally di Babbo Natale”. Balzo di Toyota che spinge il listino di Tokyo. (FIRSTonline)
Hong Kong è rimasta chiusa. Gli indici asiatici prolungano il rally di Natale. (Milano Finanza)