Migliaia di cercapersone di Hezbollah esplosi in Libano e Siria: come ha fatto Israele e cos'è successo

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Martedì 17 settembre 2024, a partire dalle 15:45 ora di Beirut in Libano (16:45 italiane), gli israeliani hanno fatto esplodere contemporaneamente a distanza (probabilmente mediante esplosivo PETN) migliaia di cercapersone in dotazione ai miliziani di Hezbollah, infliggendo un durissimo colpo all'organizzazione: al momento si contano oltre 4000 feriti e 18 morti. Il 17 settembre 2024, a partire dalle 15:45 ora locale della capitale del Libano Beirut (16:45 ora italiana), i servizi segreti israeliani hanno compiuto un attacco a distanza facendo esplodere contemporaneamente migliaia di cercapersone in dotazione ai miliziani di Hezbollah, l'organizzazione politico-militare islamica libanese alleata di Hamas contro Israele il cui nome significa “Partito di Dio”, infliggendo un durissimo colpo all'organizzazione stanziata nel sud del Libano. (Geopop)

Ne parlano anche altre fonti

Beirut, 18 set. I libanesi si sono radunati fuori dal centro medico dell'Università americana di Beirut, dopo che mercoledì nove persone sono state uccise e oltre 300 ferite a causa dell'esplosione dei walkie-talkie. (Tiscali Notizie)

Qui vi spieghiamo perché. Da quello che sappiamo finora i cercapersone esplosi in Libano erano alimentati da batterie al litio. (Fanpage.it)

A poco più di ventiquattr'ore dall'esplosione dei cercapersone in Libano e Siria, un nuovo attacco ha seminato il panico: la testata L'Orient-Le Jour ha, infatti, riportato di detonazioni udite nel sud del Libano, nella zona della Bekaa e nella periferia sud di Beirut (il Giornale)

Beirut, dopo i cercapersone esplodono i walkie talkie: un altro attacco hacker di Israele?

Quando qualcuno invia un messaggio a un cercapersone, il messaggio viene trasmesso tramite una rete di trasmettitori radio. Questi dispositivi erano molto popolari prima dell’avvento dei telefoni cellulari e degli smartphone, soprattutto negli anni '80 e '90. (Vanity Fair Italia)

PUBBLICITÀ In Libano, migliaia di persone sono rimaste ferite e nove sono morte nell'attacco hacker che ha portato all'esplosione simultanea di centinaia di cercapersone. (Euronews Italiano)

Succede all’indomani dell'attacco con i cercapersone in Libano e Siria, che ha provocato 12 morti fra cui tre civili (due bambini e una donna) e migliaia di feriti. (L'Unione Sarda.it)