La malattia del drago ha portato all’approvazione della legge che rende la Gestazione per altri reato universale

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

La Gestazione per altri è reato universale: una legge approvata per orgoglio e cecità La malattia del drago è quella che rende schiavi di un tesoro, e dunque del potere. La malattia del drago rende anche cinici, apprendiamo da Tolkien in Lo Hobbit: e quando Thorin Scudodiquercia ne viene colpito, il cinismo lo porta a ignorare le sofferenze e le necessità degli abitanti del vicino paese, pur di dimostrarsi più forte. (Vogue Italia)

Ne parlano anche altre testate

ROMA. Nei suoi occhi di liceale sco… (La Stampa)

Avanzata con l’obiettivo di tutelare i bambini, la proposta della gestazione per altri come reato universale porta con sé altri problemi, perché rende impossibile nel nostro Paese il riconoscimento di figli nati altrove, dove la procedura è consentita. (BimbiSaniBelli)

La vera notizia, oggi, è il fatto che il voto del Parlamento italiano che ha reso perseguibile la pratica dell'utero in affitto anche se commessa all'estero, sia una notizia. La vera notizia è che questa battaglia di civiltà non sia un'ovvietà condivisa da tutti. (il Giornale)

La criminalizzazione della GPA è indegna comunque la si pensi sul tema

È servita una legge speciale, che apre le porte a deroghe sull’applicabilità del diritto penale, fuori dal nostro territorio". “La legge Varchi rende la gestazione per altri un reato universale, ma di fatto non si può davvero parlare di giurisdizione universale. (WIRED Italia)

L’approvazione del Senato italiano del “reato universale” per la maternità surrogata finisce anche sul New York Times. Il sito del celebre quotidiano americano apre da ore con la notizia, titolando: “L’Italia criminalizza la maternità surrogata anche all’estero, un colpo per gay e coppie non fertili”. (LAPRESSE)

Mercoledì 16 ottobre, è stata approvata in Italia la legge che criminalizza la GPA. (Lucy. Sulla cultura)