La moda italiana frena. Fatturato a -6% e outlook al ribasso (-3,5%)

La moda italiana frena. Fatturato a -6% e outlook al ribasso (-3,5%)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

{mfgraph} Moda italiana ancora in rallentamento. Il comparto del fashion tricolore ha riportato, per i primi sei mesi del 2024, un fatturato in calo del 6,1%, accentuando la flessione che aveva caratterizzato già il secondo semestre del 2023. La contrazione si è attestata a quota -7,4% nel primo trimestre, per poi proseguire a -4,7% nel secondo. Nell’andamento complessivo, tuttavia, emergono significative differenze tra i settori «core», vale a dire tessile, abbigliamento pelle, pelletteria e calzature, e quelli «collegati», ovvero beauty, occhiali, gioielli e bigiotteria. (Milano Finanza)

Su altri giornali

Le considerazioni di Wang Liping, imprenditore cinese di 66 anni, segnano una svolta. «Il fatturato delle nostre imprese, quest’anno, si è dimezzato: il 40% delle aziende di pronto moda è in vera difficoltà». (Corriere Fiorentino)

Tra queste c’è via Toscana, teatro della tragedia che nel 2013 ha creato la più grande discontinuità nel distretto dell’abbigliamento: 7 operai morirono in un incendio mentre dormivano nei «loculi» della fabbrica in funzione 24 ore su 24. (Corriere Fiorentino)

– Alla vigilia della settimana della moda – che da domani fino a domenica animerà Milano – il settore è in “crisi profonda''. A certificarlo è la Confartigianato, che ha calcolato in 1,8 miliardi di euro il crollo registrato dall’export in sei mesi. (IL GIORNO)

Il sistema moda incontra il governo. Toscana in prima linea contro la crisi

Scandicci (Firenze), 22 settembre 2024 – Crisi del comparto moda, frena anche l’indotto Gucci. E’ arrivata la richiesta di cassa integrazione per i lavoratori delle tre aziende che sono al vertice della filiera produttiva della griffe. (LA NAZIONE)

Concretamente, tra gennaio e giugno, le aziende hanno registrato un calo di 9,7 milioni di euro al giorno dei ricavi di vendite all’estero. Periodo nero per il settore della moda italiana che sta vivendo una crisi profonda. (Fiscal Focus)

Vi arriva con una strategia e richieste da presentare al Governo confluite in un documento congiunto sulle necessità di Prato, che sarà presentato al ministro Marina Elvira Calderone dall’assessora regionale Alessandra Nardini. (LA NAZIONE)