Corea del Nord, distrutte le strade di collegamento verso il Sud. Seul: sparati alcuni colpi in risposta

Approfondimenti:
Ucraina

– Ulteriore impennata della tensione tra Seul e Pyongyang. La Corea del Nord, con una mossa annunciata nei giorni scorsi, ha fatto saltare in aria le parti settentrionali della rete stradale intercoreana non più utilizzate. Lo ha riferito il Comando dei capi di stato maggiore congiunti di Seul, aggiungendo che la detonazione “è avvenuta intorno a mezzogiorno”, nel resoconto della Yonhap. Cosa è successo Nel dettaglio, la Corea del Nord ha distrutto alcune parti settentrionali delle strade che la collegano al Sud, aumentando le tensioni bilaterali: dei tracciati lungo le linee Gyeongui e Donghae intorno a mezzogiorno locale (le 5 in Italia), secondo i militari di Seul, a ridosso della Linea militare di demarcazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Secondo quanto riporta l'agenzia Yonhap, Pyongyang ha fatto saltare in aria il suo lato di strade collegate alla Corea del Sud dopo aver annunciato di tagliare i tragitti e le ferrovie una volta viste come simboli della cooperazione intercoreana. (Corriere TV)

La Corea del Nord ha fatto esplodere le linee di collegamento intercoreane di Gyeongui e Donghae. In risposta l’esercito della Corea del Sud ha sparato diversi colpi di avvertimento lungo la linea di confine. (iLMeteo.it)

Il leader è finito ancora nel centro del mirino, con questa pubblicità che sarebbe stata svolta da nordisti che hanno trovato rifugio in Corea del Sud. Da una parte Kim Jong-un che gode di benessere e lusso, dall'altra il popolo che è alle prese con una cronica crisi economica (e anche alimentare). (ilmessaggero.it)

Cina, evitare ulteriore escalation nella penisola coreana

La Corea del Nord ha fatto saltare tratti di strade, di collegamenti con la Corea del Sud: distrutti tratti di due strade sul lato nord della linea di demarcazione. Sale ancora la tensione nella penisola coreana. (Secolo d'Italia)

Alta tensione tra la Corea del Sud e la Corea del Nord: Seul ha annunciato di aver effettuato un "fuoco di risposta" dopo che Pyongyang ha distrutto le strade e le ferrovie che collegavano i due paesi nemici. (RaiNews)

. La Cina ha messo in guardia da "un'ulteriore esclation" nella penisola coreana dopo che il Nord ha distrutto oggi una parte delle strade di collegamento con il Sud. (Tuttosport)