Aumento dei premi RCAuto ad agosto 2024: le province italiane registrano incrementi generalizzati

In particolare, il prezzo medio rilevato si attesta a 418 euro, con un incremento del 6,7% su base annua in termini nominali e del 5,6% in termini reali Foto di JESHOOTS.com: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-all-interno-del-veicolo-13861/ L’indagine sui contratti assicurativi sottoscritti nel mese di agosto 2024 evidenzia un aumento significativo dei premi per l’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile auto (R. (L'Osservatore di Livorno)

La notizia riportata su altre testate

Così segnala l’Ivass, ossia l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, aggiungendo che in tutte le province italiane si sono registrati incrementi di prezzo, compresi tra il +2,6% di Foggia e il +12% di Roma. (Finanza.com)

Per i contratti sottoscritti nel mese di agosto 2024, l’indagine rileva che: il +12,0% di Roma; (UIL Pubblica Amministrazione)

· tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo, compresi tra il +2,6% di Foggia e il +12,0% di Roma; · il prezzo medio dell’RC auto è di 418 euro, in aumento su base annua del +6,7% in termini nominali (+5,6% in termini reali); (Car Carrozzeria)

Rc auto, aumentano ancora i prezzi per gli automobilisti: ad agosto +6,7%

Secondo i dati dell’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), il prezzo medio delle polizze Rc auto ha raggiunto quota 418 euro, segnando un incremento del 6,7% su base annua in termini nominali, che diventa un +5,6% al netto dell’inflazione. (InvestireOggi.it)

L’aumento delle tariffe Rc auto è un fenomeno insostenibile, con i prezzi delle polizze che continuano a salire nonostante la frenata dell’inflazione e l’assenza di elementi che determinino maggiori costi in capo alle compagnie di assicurazioni. (Italia Informa)

Questo il fattore principale che emerge dall’indagine mensile dell’Ivass, Istituto di vigilanza delle assicurazioni, secondo il quale il prezzo medio dell’Rc auto applicato in Italia nel mese è stato di 418 euro, ovvero un +6,7% su base annua in termini nominali e +5,6% in reali (al netto dell’inflazione). (QuiFinanza)