Tutti i rischi della nuova presidenza Trump per il settore energetico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La scorsa settimana la rielezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti ha provocato timori nel settore delle energie rinnovabili, con gli investitori che hanno scaricato le azioni sulle energie pulite La società energetica tedesca RWE ha affermato che la vittoria elettorale di Donald Trump ha aumentato i rischi di investimento nei progetti eolici offshore, mentre secondo lo sviluppatore britannico SSE il ritorno di Trump alla Casa Bianca potrebbe aiutare a rafforzare il settore delle rinnovabili della Gran Bretagna (Energia Oltre)
Ne parlano anche altri media
Cosa significa la vittoria di Trump per la transizione energetica? Negli ultimi 15 anni, il costo della generazione di energia eolica e solare è crollato e ora compete testa a testa con i costi variabili di produzione di energia da combustibili fossili. (Start Magazine)
La settimana scorsa sono successe due cose. La prima la sapete: Donald Trump ha vinto le elezioni ed è diventato presidente degli Stati Uniti. Della seconda si è parlato molto meno: secondo i dati dell’osservatorio sul clima Copernicus dell’Unione Europea, il 2024 passerà quasi certamente alla storia come il primo anno in cui abbiamo superato la soglia di riscaldamento che non avremmo mai dovuto superare, +1,5 °C rispetto all’era pre-industriale. (Vanity Fair Italia)
Il Presidente Donald Trump ha lasciato intendere di voler porre fine al sostegno economico al settore dell’energia pulita, ma potrebbe avere difficoltà a demolire unilateralmente l’Inflation Reduction Act (IRA). (Wall Street Italia)
La vittoria di Donald Trump e il passaggio del Senato nelle mani dei Repubblicani avranno ripercussioni sugli investimenti tematici, dall'energia all'healthcare: ecco quali. L'analisi di Ralf Oberbannscheidt di Robeco. (Start Magazine)
Che i despoti e i tiranni cercano sempre di incantare gli elettori, il popolo, facendo credere di avere uno strumento unico e insuperabile per la risoluzione dei problemi. È quello che hanno fatto i regimi, sia fascisti che comunisti, e che stanno continuando a fare i dittatori della nostra contemporaneità, da Putin a Kim Jong Un. (Avanti Online)
COP29, l'inviato Usa: l'azione per il clima non si fermerà con Trump 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)