Decine di interventi per il maltempo in provincia di Alessandria

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

PROVINCIA ALESSANDRIA – Continua il lavoro dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’ordine e della Protezione civile per rimediare ai danni causati dal maltempo in provincia di Alessandria e in particolare a Quattordio e Felizzano. Le squadre del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Alessandria, sono prontamente intervenuti su più fronti, dopo il passaggio temporalesco che ha colpito parte della Provincia di Alessandria, nel pomeriggio di oggi. (Radio Gold)

Su altri media

E, oggi, da una grandinata che, così, non s'era mai vista, per usare le parole di chi è stato testimone diretta di pochi minuti di maltempo, nella seconda parte del pomeriggio. Felizzano e Quattordio sono paesi uniti da un paio di chilometri di strada, una (quasi) nuova pista ciclabile, una rivalità storica. (Il Piccolo)

Una supercella ha colpito il Piemonte meridionale nel pomeriggio, causando grandinate fino a 3-5 cm e forti accumuli, insieme a nubifragi e raffiche di vento intense. La formazione della supercella è avvenuta tra Villafranca e Villanova nell’Astigiano, spostandosi poi verso l’Alessandrino. (Meteo Giornale)

di Redazione Intorno alle 16,30 di oggi, domenica 7 luglio, una tempesta di vento, grandine e pioggia ha investito Alessandria e il suo circondario, come da allerta diramata da Arpa e Protezione civile che hanno segnalato una vasta cella temporalesca sopra la città e il suo circondario. (La Stampa)

Maltempo, temporali in Piemonte: nuova allerta gialla

Cospicua la quantità di pioggia caduta, con strade, piazze e marciapiedi semi allagati in tutta la città, come segnalato anche dai vigili del fuoco: le squadre sono intervenute per allagamenti, soprattutto nei garage, alberi abbattuti (da piazza Genova al Cristo) e alcuni tetti scoperchiati dal vento, in particolare tra Quattordio e Felizzano, alle porte di Alessandria: qui colpite case e capannoni, mentre le strade sono imbiancate da 30 centimetri di grandine che si stanno rimuovendo con le pale meccaniche. (La Stampa)

Un violento temporale ha investito oggi pomeriggio la provincia di Torino. Alberi caduti con strade interrotte (come la circonvallazione esterna di Borgaretto in zona Stupinigi), supermercati e centri commerciali allagati (ad esempio alle Fornaci di Beinasco), automobili sono rimaste bloccate nel sottopasso di strada Vivero a Moncalieri e la mole di pioggia caduta ha creato problemi anche ad alcune persone che si trovavano vicino un centro sportivo, impossibilitate a prendere la strada perché trasformata in un fiume. (La Stampa)

Ancora allerta gialla per i temporali, domenica 7 luglio, su quasi metà del Piemonte, con possibilità di forti raffiche di vento e grandine di piccola e media dimensione, secondo le previsioni di Arpa, l'agenzia regionale per la protezione ambientale. (Corriere della Sera)