America’s Cup Match: segui la sfida decisiva tra ETNZ e INEOS Britannia

Barcellona– Due a zero. Taihoro di Emirates Team New Zealand mette subito in chiaro chi è il più forte, almeno con queste condizioni, nel Match finale contro INEOS Britannia. Netta la vittoria in race 1, con Britannia che regala tutta la distanza laterale della linea ai kiwi, che si prendono il regalo aumentando poi il vantaggio senza chance per Ben Ainslie fino ai 41” finali. Più combattuta race 2, con Britannia che combatte per la prima bolina e incrocia anche in testa nella prima poppa (Farevela)

Ne parlano anche altri media

Team New Zealand ha vinto la prima regata dell'edizione 2024 dell'America's Cup imponendosi nettamente su Ineos Britannia nella gara-1. I detentori della Vecchia Brocca si portano così sull'1-0 nella serie che mette in palio il trofeo sportivo più antico del mondo. (La Gazzetta dello Sport)

A differenza della prima prova le due barche hanno effettuato diversi incroci in puro stile match race ma i defender hanno azzeccato ogni lato e capitalizzato la velocità maggiore dovuta alle loro scelte, oltre alla minore superficie bagnata offerta dalla forma dei loro foil. (ilmessaggero.it)

La prima regata Prova di forza di New Zealand nella prima regata di America's Cup a Barcellona contro Ineos Britannia: i detentori della coppa Vecchia Brocca hanno surclassato i rivali tagliando il traguardo quasi un minuto prima di loro dopo una regata continuamente in testa e distanze che a tratti andavano ben oltre il mezzo km. (la Repubblica)

Inizia l’America’s Cup, a duello i sogni del triplete e del riscatto storico

Nella stanza dei bottoni dei kiwi che intendono tenersi la vecchia brocca, insieme alla leggenda Grant Dalton, c’è Matteo de Nora, origini italiane, laurea in Bocconi, team principal degli All Blacks che ha aiutato a risollevarsi dopo il tradimento di Coutts (ingaggiato da Alinghi nel 2003) e la clamorosa sconfitta del 2013 (da 8-1 a 8-9 con Oracle). (Corriere della Sera)

Da quando sono cominciate le fasi eliminatorie della Louis Vuitton Cup, lo scorso 22 settembre, oltre 1,6 milioni di persone hanno visitato le aree destinate al Race Village e all'accoglienza dei supporters e hanno seguito le regate, spesso a bordo di imbarcazioni o dalla costa barcellonese. (Corriere della Sera)

Oggi a Barcellona comincia il duello senza secondi per l’America’s Cup, il “Graal” della vela. Che la battaglia abbia inizio. (La Stampa)