La super Luna con eclissi di settembre, stanotte tutti con gli occhi al cielo
Le previsioni non sono per nulla favorevoli e sembra proprio che nelle prossime ore come nei prossimi giorni saranno le nuvole, con i loro disegni ed i loro effetti talvolta speciali, a fare la parte del leone. Tuttavia qualche tregua con piccoli rasserenamenti potrebbe esserci e quindi, per gli appassionati di astronomia, bisognerà stare ancora una volta col naso all’insù perché la luna piena prevista per la notte tra il 17 ed il 18 settembre, non solo sarà una cosiddetta Superluna (la prima di una serie di tre Superlune autunnali), ma sarà anche accompagnata da un'eclissi lunare parziale. (Gazzetta di Parma)
Su altri giornali
I nativi americani la chiamavano così, perché arrivava proprio nel mese in cui si potevano raccogliere i frutti fino a notte fonda, illuminati dai suoi raggi. Parliamo dell’affascinante Luna piena del Raccolto, che cadrà nella notte tra il 17 e 18 settembre e sarà “super”. (SavonaNews.it)
(Adnkronos) – Si torna ad ammirare il cielo: la notte tra il 17 e il 18 settembre appuntamento anche in Italia per un raro evento astronomico. La Luna piena seconda di quattro consecutive ‘superlune’ (la prima è stata il 19 agosto), nota come ‘Luna del raccolto’ sarà accompagnata da un’eclissi parziale di Luna. (CremonaOggi)