Frassinetti (FdI): “Eliminare croci da cime montane proposta insensata”. CAI chiarisce: “Si tratta di equivoco”

Frassinetti (FdI): “Eliminare croci da cime montane proposta insensata”. CAI chiarisce: “Si tratta di equivoco” Di “Salendo verso la vetta per raggiungere un traguardo e porre un mazzolino di fiori sotto una Croce fa parte delle nostre abitudini e delle nostre tradizioni. La proposta del Club Alpino Italiano di non voler più mettere croci sulle vette montane nazionali è davvero insensata. Una Croce non può certo offendere nessuno, ma al contrario è un segno di sacralità per tutti, oltre a rappresentare la nostra identità religiosa. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

Sono 372 sulle Alpi, e molte sono lì da secoli, più di settanta sugli Appennini, alcune sono gigantesche: quella sul monte Catria, al confine tra Umbria e Marche, è alta 18 metri, sul monte Amiata ne spicca una di 22 metri. (ilgazzettino.it)

"Non abbiamo mai trattato l'argomento delle croci di vetta in alcuna sede, tantomeno prendendone una posizione ufficiale. Il Presidente generale del Club alpino italiano Antonio Montani, in riferimento a quanto pubblicato oggi dalle agenzie di stampa, intende chiarire la posizione del Cai. (Prima la Valtellina)

Croci di vetta, il Cai interviene e si scusa dopo le polemiche Il presidente generale del Club Alpino Italiano Antonio Montani ha voluto chiarire la posizione del CAI in merito all'argomento delle croci in vetta, che ha scatenato un vespaio di polemiche nelle ultime ore. (Sportal)

TRENTO. "Non abbiamo mai trattato l'argomento delle croci in vetta". A intervenire è Antonio Montani, presidente generale del Club alpino italiano. "Sono dichiarazioni espresse dal direttore editoriale Marco Albino Ferrari durante la presentazione di un libro". (il Dolomiti)

Il presidente del club alpino si scusa dopo la strigliata del ministro Santanchè: “Nessuna posizione ufficiale, non immagino la cima del Cervino senza la sua croce” (Cuneodice.it)

A dichiararlo è Massimo Sertori, assessore alla Montagna di Regione Lombardia. (Prima la Valtellina)