Indifesi in prima linea. Infermieri aggrediti in corsia, è emergenza: "Sicurezza da tutelare"

Indifesi in prima linea. Infermieri aggrediti in corsia, è emergenza: Sicurezza da tutelare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Resto del Carlino INTERNO

Le aggressioni al personale sanitario sono un fenomeno in crescita che sta destando preoccupazione a livello nazionale e locale. A Forlì, il sindaco Gian Luca Zattini ha istituito un gruppo di lavoro, coordinato dal professor Claudio Vicini, per affrontare questa emergenza, con l’obiettivo di tutelare i professionisti impegnati in prima linea nella cura dei cittadini. Nell’ultimo incontro della commissione si è discusso insieme a Gabriella Fabbri, presidente del Comitato Consultivo Misto dell’Ausl Romagna sede di Forlì, delle problematiche legate alla sicurezza del personale ospedaliero, con particolare attenzione al pronto soccorso. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

– Dieci miliardi per la sicurezza dei medici (e dei pazienti). Mentre oggi il decreto sulle aggressioni ai sanitari è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il presidente Fnomceo Filippo Anelli insiste: “Servono 10 miliardi da investire sul personale medico se vogliamo davvero invertire la rotta”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge 1 ottobre 2024, n. 137, il governo italiano ha introdotto un provvedimento volto a contrastare le aggressioni nei confronti del personale sanitario e i danneggiamenti alle strutture sanitarie. (leggo.it)

In Lombardia solo nei primi sei mesi dell'anno scorso ci sono state 6900 denunce per aggressioni a personale sanitario. Oltre 600 sono state aggressioni fisiche dentro gli ospedali. Un terzo nei pronto soccorso (TGR Lombardia)

Sanità, in “Gazzetta” il Dl anti-violenze a tutela dei sanitari

Il fenomeno riguarda l’intero Paese, da Nord a Sud. Gentile Direttore,le aggressioni e le violenze fisiche al personale sanitario, a medici, infermieri, operatori sociosanitari, stanno assumendo una dimensione preoccupante. (Corriere della Sera)

All’esito della riunione, presieduta dal prefetto Matilde Pirrera con la partecipazione dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Siena, Abbadia S.S. Di Redazione | 2 Ottobre 2024 alle 19:00 (RadioSienaTv)

137 contenente “Misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria”. (NT+ Diritto)