Gli Ori di Taranto ambasciatori della cultura italiana a Città del Messico

I preziosi Ori, parte del corredo di una giovane donna daunia di rango regale, custoditi all’interno della collezione del Museo archeologico nazionale di Taranto, volano a Città del Messico per celebrare la tappa finale della mostra “ Forme e colori dell’Italia preromana. Canosa di Puglia ”. Si tratta dell’ultimo appuntamento dell’ambizioso programma “Il racconto della bellezza”, realizzato in collaborazione tra la Direzione generale musei del Ministero della Cultura e la Direzione generale Diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri, che mira a promuovere all’estero il patrimonio culturale italiano, e che ha già fatto tappa a Buenos Aires, San Paolo e dal 12 luglio e fino al 29 settembre nel Museo Nacional de Antropologia di Città del Messico . (Tarantini Time Quotidiano)

Su altre fonti

Non poteva avere finale migliore che nella corte di uno degli edifici più iconici e rappresentativi del Liberty e dell’Art Deco italiani, il Grand Hotel di San Pellegrino Terme: proprio qui, infatti, all’ombra della sua magnificente facciata sul fiume Brembo, domenica 14 luglio si è chiusa la 14^ Edizione del Concorso di Eleganza Città di San Pellegrino Terme, organizzato dal Club Orobico Auto Moto Epoca di Pedrengo (BG) e inserito nel prestigioso ASI Circuito Tricolore per promuovere il turismo e la cultura italiani a bordo di mezzi storici sull’intero territorio. (Automotoclub Storico Italiano)

(Automotoclub Storico Italiano)

Non poteva avere finale migliore che nella corte di uno degli edifici più iconici e rappresentativi del Liberty e dell’Art Deco italiani, il Grand Hotel di San Pellegrino Terme: proprio qui, infatti, all’ombra della sua magnificente facciata sul fiume Brembo, domenica 14 luglio, con le premiazioni, si è chiusa la 14° Edizione del Concorso di Eleganza Città di San Pellegrino Terme, organizzato dal Club Orobico Auto Moto Epoca di Pedrengo (BG) e inserito nel prestigioso Circuito Tricolore, ideato dall’Automotoclub Storico Italiano – al quale il Club Orobico è federato – per promuovere il turismo e la cultura italiani a bordo di mezzi storici sull’intero territorio. (La Voce delle Valli)

San Pellegrino, un tuffo nella Belle Epoque: sfilano moto e auto d’epoca

ASI Circuito Tricolore affronta la prossima tappa del Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme in programma dal 12 al 14 luglio, in un evento che unisce auto e moto: le prime verranno suddivise in categorie di premi in base all’epoca, alla conservazione, al restauro e alla tipologia – quest’anno, oltre alla categoria anteguerra fino al 1940, le categorie speciali per celebrare i cento anni di MG, i settant’anni della Mercedes-Benz 300 SL “ali di gabbiano” e le sei, otto e dodici cilindri fino agli anni ’70 – le seconde esclusivamente con cilindrata superiore a 500 cc e prodotte fino al 1950, la “golden age” del motociclismo pioneristico. (Moto.it)

L’evento avrà inizio venerdì 12 luglio. Il programma comincerà venerdì mattina per le moto che, partendo da a San Pellegrino, partiranno alla volta delle Prealpi Orobiche. (Val Brembana Web)