Contro l'autonomia differenziata la raccolta firme a Casalmaggiore...

Questa mattina, al mercato cittadino di Casalmaggiore, il Coordinamento Casalasco contro l’autonomia differenziata, raccoglierà le firme per non dividere l’Italia. Questo quanto comunicato. “Firma contro l’autonomia differenziata! Si all’Italia unita, libera e giusta! E’ lo slogan con il quale il comitato promotore referendario sta raccogliendo firme in tutta Italia per contrastare l’autonomia differenziata. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altre testate

Nel fronte referendario ci sono diversi governatori.«I miei colleghi li vedo e li sento abitualmente; se non ci fosse il veto di alcune parti politiche, chiederebbero tutti maggiori strumenti. Luca Zaia premette di avere il «massimo rispetto per tutti gli istituti democratici, a partire dal referendum». (Corriere Roma)

Per il secondo anno consecutivo il Partito Democratico lancia l’estate militante, una mobilitazione su tutti i territori per mettere al centro i temi decisivi per il Paese e la vita dei cittadini. (LA NAZIONE)

Ieri sera mi è captata tra le mani la fotografia dei rappresentanti delle 34 sigle che hanno depositato il quesito referendario per l'abrogazione della legge d'attuazione dell'autonomia rafforzata di cui all'art. (Italia Oggi)

Per i critici è stata definita ‘Lo spacca Italia’. La riforma dell’autonomia differenziata, voluta dal Governo Meloni per dare più libertà alle Regioni, sarà al centro di un incontro che si terrà domani sera, martedì 6 agosto, a Torre Pellice, alle 18, nella sala operaia di via Roma 7. (TorinOggi.it)

Certo, grazie a ottime candidature, ma è stato anche il premio per chi si sta battendo tenacemente contro un provvedimento che aumenterà le distanze tra aree geografiche del Paese, rendendo il Mezzogiorno ancora più debole. (Corriere Roma)

Almeno i preparativi sono quelli: da un lato il centro-sinistra che rivendica il risultato di aver raccolto 500mila firme in pochi giorni sul quesito contro l’autonomia differenziata e FdI che invece si attrezza per un’estate militante nelle principali spiagge italiane, con opuscoli e iniziative per spiegare le riforme che «cambiano la nazione». (Il Sole 24 ORE)