BCE al quarto taglio dei tassi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arriva il quarto taglio dei tassi della Banca centrale europea (BCE) dall'inizio della fase espansiva iniziata a giugno, ma nel Consiglio che si riunisce a partire da domani i governatori già guardano al «dopo». Con un confronto fra le colombe che puntano a un ritmo più deciso di riduzione del costo del denaro di fronte alle incognite del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, dei dazi e dell'instabilità politica in Francia, e i falchi che chiedono prudenza. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri giornali
European Economist di DWS - prevede che la Banca Centrale Europea ridurrà ulteriormente il tasso sui depositi di 25 punti base, portandolo al 3% nella riunione del 12 dicembre 2024. Sebbene le prospettive economiche siano peggiorate e l'inflazione si sia rivelata leggermente migliore del previsto, l'esperta non ritiene che ciò crei un'urgenza per un taglio più ampio. (SoldiOnline.it)
Il 2024, in particolare il secondo semestre, è stato un periodo caratterizzato dal calo degli indici; a partire da giugno la BCE ha iniziato a ridurre i tassi e questo ha portato una boccata d’ossigeno alle famiglie che hanno in corso un finanziamento a tasso variabile, ma il calo è ancora marginale se si considerano gli aumenti degli ultimi anni. (Sardegnagol)
La Banca centrale europea (Bce) è pronta a tagliare i tassi di 25 punti base, il quarto taglio che porterebbe i tassi di politica monetaria al 3% mentre l'eurozona è alle prese con il rallentamento della dinamica economica e la riduzione delle pressioni inflazionistiche. (Euronews Italiano)
Tuttavia, l’impressione generale è che i tassi d’interesse vedranno una sforbiciata da 25 punti base, con il tasso sui depositi che arriverà a quota 3,00%. FRANCOFORTE. (La Stampa)
Un portafogli di Bot, Btp e Cct per affrontare la prossima fase di incertezza. Nel giro di venti giorni le due principali banche centrali potranno decidere se mantenere inalterata la politica monetaria o intervenire, riducendo il valore dei tassi di riferimento, fissati, ora, al 4,75% a Washington e al 3,40% in Eurozona. (Corriere della Sera)
Conferenza stampa di Christine Lagarde a commento delle decisioni di politica monetaria (ore 14.45). Previsti un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base; il saggio sulle operazioni di rifinanziamento principali dovrebbe scendere al 3,15%, mentre il tasso sui depositi dovrebbe essere portato al 3%. (SoldiOnline.it)