“Indagato per vilipendio a Mattarella ma è legittima critica politica”

“L’unico reato per cui sono indagato è vilipendio al presidente della Repubblica a mezzo social su twitter.

Così all’Adnkronos il professore universitario Marco Gervasoni, docente dell’ateneo del Molise finito tra i perquisiti nell’indagine per minacce a offese al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che conta undici indagati.

“I Carabinieri del Ros sono stati molto corretti, gentili e attenti – sottolinea Gervasoni – ma è stata certo una sorpresa trovarmi gli uomini del reparto speciale, quelli che normalmente si occupano di Totò Riina e dei jihadisti, alla porta di casa… io sono un professore universitario e la mia è stata solo legittima critica politica”. (GameGurus)

Ne parlano anche altri media

Questo non per negare i tentativi di cospirazione che ci sono stati in passato anche in Italia, ma per rendere la casa “trasparente”. Dobbiamo chiederci: e se le garanzie civili che la democrazie autentiche custodiscono sparissero di colpo? (Famiglia Cristiana)

Certo, ammette il docente, “sul mio profilo i post contro il presidente della Repubblica ci sono, perché io l’ho criticato diverse volte, però sono tweet di critica politica, assolutamente non minacce. (Il Giornale del Molise)

Apprendendo la notizia con stupore, Piero Sansonetti ha così commentato all’Adnkronos: “Marco Gervasoni perquisito per le minacce a Sergio Mattarella? Pertanto, manifestiamo piena solidarietà al Presidente Mattarella ed alla magistratura nel compiere il suo dovere (Avanti!)

Così all’Adnkronos il professore universitario Marco Gervasoni, docente dell’ateneo del Molise finito tra i perquisiti nell’indagine per minacce a offese al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che conta undici indagati. (Zazoom Blog)

La Cederna perse in tutti i gradi di giudizio, ma non per vilipendio nei confronti del Capo dello Stato bensì per diffamazione (“offesa all’onore del capo del governo”), mentre è rimasta in vigore la fattispecie criminosa del vilipendio nei confronti del Capo dello Stato. (Nicola Porro)

Che ironizza: «Adesso sono a posto» (Di mercoledì 12 maggio 2021) X Una vita per la scienza che non poteva essere riconosciuta in maniera adeguata. Il, haa Piero Angeladi Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al MeritoItaliana (Zazoom Blog)