Roma, morto a 89 anni il cantante Nico Fidenco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Èmorto questa notte a Roma, all'età di 89 anni, il cantautore e compositore Nico Fidenco. La notizia è stata confermata dalla moglie Annamaria e dalla figlia Guendalina. Pseudonimo di Domenico Colarossi, è stato un cantautore e compositore italiano che al termine degli anni settanta e i primi ottanta ritrovò una inaspettata popolarità presso il pubblico dei più piccoli, anche in termini di vendite, grazie alle numerose sigle incise per i cartoni giapponesi diventando un fenomeno di costume televisivo. (Saturno Notizie)

Su altri giornali

È scomparso all'età di 89 annni l'inimenticabile cantautore Nico Fidenco, che con la sua "Legata ad un granello di sabbia", diede vita al primo tormentone estivo italiano della storia, che rimase nella top ten della classifica per 14 settimane (ilGiornale.it)

Il cantante è morto l'altra notte a Roma all'età di 89 anni. (Avvenire)

Nico Fidenco è morto all'età di 89 anni: il cantautore, principalmente conosciuto per le sue canzoni degli anni '60, tornò alla ribalta tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 come voce di una serie di sigle dei cartoni animati giapponesi di successo. (Movieplayer)

Milano, 19 nov. – E’ morto a Roma Nico Fidenco, pseudonimo di Domenico Colarossi, importante cantautore e compositore di colonne sonore e canzoni celebri come “Legata a un granello di sabbia”. L’artista romano aveva 89 anni. (Agenzia askanews)

Al Festival di Sanremo del 1961 quella canzone non la vollero nemmeno in gara. La commissione esaminatrice giudicò non avesse «carattteristiche consone alla popolarità della manifestazione». (ilmattino.it)

La notizia è stata confermata all'Adnkronos dalla moglie Annamaria e dalla figlia Guendalina. Sul finire degli anni settanta e i primi anni ottanta ritrovò una inaspettata popolarità presso il pubblico dei più piccoli, anche in termini di vendite, grazie alle numerose sigle incise per gli anime giapponesi, vero e proprio fenomeno di costume televisivo di quel periodo. (corriereadriatico.it)