#madeinItalo: seminario per i cento anni dalla nascita di Italo Calvino

#madeinItalo: seminario per i cento anni dalla nascita di Italo Calvino SAN BENEDETTO - Organizzato dal dipartimento di Lettere, sono state presentate le riflessione degli studenti del Liceo Linguistico sulle cinque "lezioni americane" che lo scrittore avrebbe dovuto tenere all'Università di Harward nel 1985, ma che rimasero sulla carta perchè morì: Visibilità, Rapidità, Leggerezza, Molteplicità, Esattezza Ore 11:26 ... (Cronache Picene)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il francobollo - stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente - reca un bozzetto di Gaetano Ielluzzo. Un francobollo commemorativo di Italo Calvino (15 ottobre 1923 - 19 settembre 1985) è stato emesso oggi da Poste Italiane nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa 2,75 euro. (Adnkronos)

Domenica 15 ottobre 2023 Italo Calvino: cent'anni e non sentirli 📚 Enogastronomia Incontri culturali (il Tacco di Bacco)

Così la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi che ieri mattina, in una seduta aperta del Consiglio comunale alla presenza delle autorità militari, civili e religiose, ha consegnato simbolicamente le chiavi della città ad Italo Calvino conferendo al prestigioso scrittore la cittadinanza onoraria postuma, in occasione del centenario della nascita. (LA NAZIONE)

Calvino giunse per la prima volta a Castiglione della Pescaia nel 1972 dietro invito dell’amico Pietro Citati. L’emozionante morfologia del territorio toscano lo conquistò immediatamente. (Proiezioni di Borsa)

In che altro modo definire un autore che scrive, nell’incipit di Se una notte d’inverno un viaggiatore, al lettore in procinto di leggere il suo romanzo: «Rilassati. (ilmessaggero.it)

E in effetti il profluvio di letture, pièce, immagini e amarcord che sono in giro per il mondo in occasione di questo centenario dalla nascita di Calvino non può che essere un toccasana sociale, visti i tempi «barbari» che viviamo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)