Borsa: l'Europa sempre incerta dopo Wall Street, Milano -0,23%

Le Borse europee proseguono nel segno dell'incertezza con l'avvio di Wall Street mentre è iniziata la stagione delle trimestrali. La lente del mercato è alla decisione sui tassi della Bce, attesa giovedì. L'indice d'area del Vecchio continente, lo stoxx 600, si muove a ridosso della parità con il settore dell'energia in calo con le rassicurazioni di Israele agli Stati Uniti sul fatto che non saranno colpiti siti nucleari o petroliferi in Iran (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

L'olandese ASML, uno dei leader mondiali della progettazione e realizzazione dei macchinari per creare chip, ha rivisto al ribasso le previsioni sul 2025. Petrolio WTI -5%. Spread a 124 punti base (Websim)

A Wall Street, i tre maggiori indici trattano in territorio negativo, con l'attenzione concentrata sui risultati trimestrali delle banche. (Milano Finanza)

Telecomunicazioni materie prime (LA STAMPA Finanza)

La Borsa, gli indici del 15 ottobre 2024

"Comprendendo il rilevante interesse pubblico suscitato da questa vicenda, riteniamo doveroso restituirla alla sua reale dimensione. Possiamo escludere che sia stata compiuta una attività di dossieraggio (di qualsiasi dimensione e natura) o, comunque, che vi sia stata cessione di dati a terzi". (Tuttosport)

La peggiore è Amsterdam, piegata dal crollo del colosso dei chip Asml. Seduta con gli indici in ordine sparso per le Borse europee che non trovano spunti per aggiornare i record.Milano chiude così in calo dello 0,3%, fa peggio Parigi, Francoforte è piatta e Madrid è in rialzo. (Il Sole 24 ORE)