Maserati Biturbo Shamal: ecco il restomod di Modena Automobili

La Maserati Biturbo, lanciata nel 1982, ha catturato l’immaginazione di un’intera generazione grazie al suo design audace e alle straordinarie prestazioni. Sotto la visione di Alejandro De Tomaso, la Biturbo ha sfidato direttamente marchi come Alfa Romeo e Lancia, emergendo come simbolo di innovazione. Questa coupé compatta montava un motore V6 con doppio turbocompressore, capace di erogare potenza senza precedenti per la sua categoria. (ClubAlfa.it)

Su altre fonti

L’azienda, fondata nel 2022 da Franco Righi e Luca Stefani, ha voluto omaggiare in particolare la Shamal, la massima espressione della Biturbo, partendo da una coupé donatrice del 1983 che il team di professionisti ha aggiornato sia in termini stilistici che di prestazioni. (AlVolante)

Una delle Maserati più storiche in assoluto è pronta per fare il proprio ritorno con una versione a dir poco estrema. Scopriamola nei dettagli. (QuattroMania)

La Biturbo conquistò rapidamente il pubblico grazie a prestazioni notevoli e a una configurazione tecnica raffinata che includeva sospensioni indipendenti anteriori e un differenziale posteriore Torsen, rendendola un’automobile di prestigio. (Automoto.it)

Maserati, ritorna modello storico che sembra una BMW: costerà più di una Ferrari, sotto il cofano un V6 mai visto prima

Modena Automobili presenta il progetto Restomod MA-01 Biturbo Shamal, un lavoro partito ad inizio 2022 che si basa su una Maserati Biturbo Coupé del 1983. (HDmotori)

Nata negli anni ‘80 sotto la guida di Alejandro De Tomaso, la Maserati Biturbo divenne un’icona del marchio del Tridente. Maserati Biturbo Shamal: ritorna l’icona anni ‘80 in versione restomod (Autoappassionati.it)

Sviluppata con la collaborazione di Marcello Gandini, si affermava come la granturismo più performante della gamma con un decisivo re-design della carrozzeria e con un potentissimo motore V8 capace di erogare 322 CV senza contare un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 5,3 secondi. (Sport Mediaset)