Evelina Christillin, scontro Giuli-Crosetto sulla nomina al Museo Egizio: in serata la smentita
Ci sarebbe stato uno scontro per la nomina alla presidenza del museo torinese Presunto scontro Giuli-Crosetto sulla nomina di Evelina Christillin al Museo Egizio di Torino. A darne notizia ieri diversi media, tra i quali il Foglio, oltre a diversi politici. In serata è poi arrivata una nota dei due ministri che smentiva le tensioni. Tra i primi a commentare Enrico Borghi di Italia Viva: “Il clamoroso scontro in atto nel governo, relativo alla Presidenza di una prestigiosa istituzione come il Museo Egizio di Torino, denota ancora una volta da un lato il tentativo di una permanente volontà di occupazione militare di ogni spazio di gestione pubblica da parte della corrente storica di Fratelli d’Italia e dall’altro dell’evidente divaricazione in corso tra il Ministro della Cultura, Giuli, che nella circostanza ha esercitato una autonomia di giudizio evidentemente non gradita in Via della Scrofa – dichiarano in una nota il senatore Enrico Borghi, presidente del gruppo parlamentare Italia viva-Il Centro- Renew Europe al Senato, e la senatrice Silvia Fregolent, presidente regionale di Italia Viva per il Piemonte – e il Ministro della Difesa, Crosetto, che nella circostanza ha evidentemente tentato una operazione di tutoraggio proconsolare piemontese evidentemente fallita. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri media
Secondo indiscrezioni, questa nomina ha, infatti, provocato tensioni tra Giuli e il ministro della Difesa Guido Crosetto, evidenziando divisioni nel partito della premier Giorgia Meloni. (Arte Magazine)
Il rosario di litigi e sgambetti nella maggioranza è già abbastanza ricco di per sè - decreto fiscale, il canone Rai, le deleghe di Fitto, la legge sull’Autonomia che dovrà essere cambiata e corretta dal Parlamento, anche il decreto flussi e il ddl concorrenza per stare solo alle ultime tre settimane - che alla fine un bel vaffa sulla direzione di uno dei musei più importanti d’Italia quasi impreziosisce il dibattito generale. (Tiscali Notizie)
A distanza di un anno, saltano di nuovo i nervi nella maggioranza di governo e il casus belli è ancora una volta il futuro del Museo Egizio di Torino. (Corriere Roma)
La vicenda avrebbe però sollevato un polverone nella maggioranza, con tanto di presunto scontro tra il ministro della Cultura Alessandro Giuli e il ministro della Difesa Guido Crosetto, poi smentito da entrambi gli uffici. (Inside Art)
TORINO. «Se si tratta di dinamiche interne di partito io non c'entro nulla, spero che sia solo un malinteso», spiega Christillin. (La Stampa)
Un comunicato di tre righe per smentire l’ultima lite per una poltrona. (Il Fatto Quotidiano)