Nomine Ue, Meloni e von der Leyen sul filo. Conservatori distanti ma segnali di disgelo

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Prove tecniche di disgelo. L’una apre. L’altra non chiude. È appesa a un filo la trattativa tra Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni. Domattina a Strasburgo Fratelli d’Italia voterà per il bis della popolare tedesca a capo della Commissione europea? A domanda, i ventiquattro europarlamentari di FdI alzano le spalle: «Noi aspettiamo ancora un cenno, decide lei». Lei, ovviamente, è la presidente del Consiglio. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Rush finale per il voto di giovedì. La presidente della Commissione uscente ha visto, per ultimi, i Conservatori. E non li ha convinti. Ma la partita avrà il suo momento chivae nel colloquio telefonico con la premier italiana. (Sky Tg24 )

Trattative serratissime sono ancora in corso da una parte con i Verdi, che chiedono la conferma del Green deal (fallimentare), e dall'altra con ECR, i conservatori europei guidati da Giorgia Meloni che viceversa chiede una decisa rottura programmatica rispetto agli ultimi 5 anni. (Liberoquotidiano.it)

– “Conosco molto bene la determinazione la capacità della nostra presidente (Giorgia Meloni, ndr) credo che non darà nessun voto gratis”. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a Start su Sky Tg 24. (Agenzia askanews)

Von der Leyen alla ricerca del bis incontra i conservatori. Incognita Fratelli d’Italia

Sono ore decisive per il futuro dell’Unione europea, l’attesa è legata indissolubilmente al voto sul secondo mandato a Ursula von der Leyen a capo del governo Ue. Cosa farà Giorgia Meloni è il grande dubbio, ma appare chiaro che la scelta di Fratelli d’Italia verrà resa nota solo all’ultimo momento. (il Giornale)

Sono giornate frenetiche perché Meloni vorrebbe vendere cara la pelle, consapevole delle critiche che subirà da Salvini nel caso votasse per la riconferma. Ma puntare solo per un posto al sole di Fitto, quale che sia il posto, come lo stesso Fitto ha proposto a Meloni mi pare essere un errore, segno di una visione miope. (Nicola Porro)

ROMA – Trattative ai vertici per la presidenza della Commissione europea in vista del voto di giovedì. L’uscente Ursula von der Leyen, alla ricerca del bis, ha incontrato il gruppo Ecr, i conservatori europei guidati a Strasburgo da Fratelli d’Italia. (Dire)