Taiwan, la Cina promette: "Non rinunceremo mai all'uso della forza"

Per saperne di più:
Ucraina

"Siamo disposti a impegnarci per la prospettiva di riunificazione pacifica con la massima sincerità e impegno", ha detto Chen Binhua, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo di Pechino. Ma l'isola resta "una parte inalienabile e sacra del territorio cinese" La Cina non prometterà mai di rinunciare all'uso della forza su Taiwan, una posizione che prende di mira le "interferenze esterne" e la "piccola minoranza di separatisti". (Sky Tg24 )

Su altri media

Pechino ha schierato aerei da combattimento, droni, navi da guerra e unità della guardia costiera per circondare la provincia ribelle. Sono state avvistate anche 14 navi da guerra della Marina cinese (in calo dalla stima di 17 diffusa ieri) e 12 ‘navi ufficiali’, costruite dalle unità della guardia costiera e da altre imbarcazioni militari. (RSI.ch Informazione)

Una regione, quella indo-pacifica, destinata a rimanere un fronte caldo, con gli Stati Uniti che hanno messo in preventivo da tempo che un giorno potrebbe esplodere, con conseguenze incalcolabili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Riporta la Cnn - hanno attraversato la Linea Mediana (LAPRESSE)

Joint Sword – 2024B: la Cina prende di mira Taiwan in una grande esercitazione militare

Pechino ha fatto sapere di aver concluso "con successo" l'esercitazione Spada congiunta 2024-B con cui lunedì 14 ottobre ha voluto dare un segnale alla leadership di Taipei. Le manovre sono state lanciate senza notifiche preventive e con un perimetro d'azione per la prima volta nelle 24 miglia nautiche della zona contigua. (Fanpage.it)

Per l’esercitazione Joint Sword-2024B sono stati coinvolti tutti i rami militari della Repubblica Popolare: Esercito, Marin… “Un severo avvertimento ai separatisti”, per ricordare che Taiwan “non è una questione diplomatica”. (L'HuffPost)

L’esercitazione è stata una risposta al discorso del Presidente di Taiwan Lai Ching-te per la Festa Nazionale, in cui ha affermato l’indipendenza di Taiwan dalla Cina. (Aviation Report)