Abbattuto Su-34 di Mosca: Isw, primo con un F-16 se confermato

Altri dettagli:
Ucraina

Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente. Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (La Nuova Venezia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il drone, dopo essere stato colpito dal missile, ha iniziato a perdere quota per poi di precipitare nei dintorni di Kostiantynivka. Secondo i video pubblicati sulle piattaforme più note, un drone russo Sukhoi S-70 “Okhotnik” è stato abbattuto da un Sukhoi Su-57 dell’Aeronautica russa nella regione di Donetsk. (Ares Osservatorio Difesa)

L'incredibile imprevisto, che sta mettendo in imbarazzo l'Aeronautica militare russa, è accaduto sabato scorso e non è sfuggito a molti media internazionali. Un drone russo super tecnologico, ma impazzito, è stato abbattuto sui cieli dell'Ucraina dagli stessi caccia di Mosca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa la notizia che ha cominciato a circolare questo pomeriggio su alcuni canali Telegram filorussi e sul canale "Fightbomber". Secondo il popolare blog gestito, a quanto si dice, da un ex aviatore militare russo, un Sukhoi Su-34 (nome in codice NATO Fullback) delle Forze aerospaziali russe è stato abbattuto oggi sui cieli dell'Ucraina. (il Giornale)

Il volo di prova, poi il malfunzionamento: caccia russi abbattono il "super drone" stealth di Mosca

Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (ilmessaggero.it)

Un cacciabombardiere russo è precipitato durante un attacco mentre sganciava gli ordigni plananti Kab, usati in maniera massiccia per distruggere i centri di resistenza ucraini. Secondo fonti attendibili, si tratterebbe di un Sukhoi 34, uno dei più moderni velivoli di Mosca (la Repubblica)

Sorprendentemente, sembra che il drone sia stato colpito proprio da un aereo alleato, probabilmente a causa di un malfunzionamento. Nella battaglia dei droni nel Donbass accade anche che un caccia russo abbatta un drone lanciato da Mosca contro le truppe di Kiev. (il Giornale)