Meteo: ciao ciao Estate, l’Autunno prenderà il controllo!

Una vasta depressione proveniente dall’Atlantico Nord sta per influenzare profondamente il meteo in Francia e potrebbe estendersi fino alle nostre regioni, portando con sé una serie di effetti ancora da definire completamente. Le prospettive a lungo termine sono state recentemente aggiornate dai modelli matematici, che ora indicano un cambio significativo in ottica autunnale. Nella seconda parte della settimana, infatti, è quasi certo che si verificherà un peggioramento delle condizioni meteo, accompagnato da una marcata diminuzione delle temperature. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Il mese di Settembre, storicamente associato all’inizio dell’autunno, si manifesta oggi come una continuazione dell’estate, con un meteo che ha profondamente alterato le tradizionali abitudini stagionali. (Tempo Italia)

Settembre ha esordito con un clima eccezionalmente caldo, come se l’estate non volesse abbandonare l’Italia. In particolare, il Nord Italia ha sperimentato un’ondata di caldo senza precedenti, con temperature che hanno superato la media stagionale di oltre 10°C, stabilendo nuovi record storici. (Meteo Giornale)

Le mappe del modello ECWWF segnalano un’anomalia pressoria negativa notevole in sede europea e mediterranea per tutta la prima metà di settembre, una situazione che dunque risulterà favorevole a precipitazioni frequenti anche sull’insieme del Paese, in un contesto termico fresco o gradevole. (MeteoLive.it)

Questa rapida evoluzione è emersa improvvisamente nelle mappe meteorologiche, suggerendo che l’autunno potrebbe prendere il sopravvento con una rapidità e un’intensità inaspettate. Chi monitora attentamente gli aggiornamenti meteo sa già che i prossimi giorni potrebbero riservare un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

Dopo il caldo afoso delle ultime settimane che sembra davvero non voler finire, arriva la settimana della svolta. La transizione dalla stagione estiva a quella autunnale, con piogge e temperature più basse, richiederà ancora diversi giorni in Italia ma anche in Europa: come scrive 3bmeteo. (ilmattino.it)

È ‌innegabile che le temperature delle acque mediterranee superano quelle dei mari tropicali.‍ Questo è un⁣ aspetto che dovrebbe farci riflettere,​ così come la siccità che‌ sta colpendo diverse regioni italiane. (Tempo Italia)