Salvatores trasforma in una favola il film neorealista di Fellini e Pinelli

Il neorealismo, ma con gli effetti speciali. Nasce da un’idea di Federico Fellini e dello sceneggiatore Tullio Pinelli il nuovo film del premio Oscar Gabriele Salvatores, il piccolo kolossal (il costo si aggira sui 15 milioni di euro) Napoli New York, al cinema dal 21 novembre: un copione di 58 pagine, «scritto negli anni Quaranta e poi abbandonato», ha raccontato ieri a Roma il regista, «ritrovato quindici anni fa in un baule in casa Pinelli» e messo dai produttori, dopo una lunga trattativa con gli eredi, nelle sapienti mani di Salvatores. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

'Napoli - New York' ultimo film del regista, in sala dal 21 novembre con 01, si presenta così. Ovvero un soggetto dal sapore neorealista, scritto nella seconda metà degli anni Quaranta da un Fellini non ancora regista, ma già inventore di molti soggetti con l'inseparabile amico Tullio Pinelli (Il Piccolo)

Quel soggetto di un’ottantina circa di pagine, si intitolava Napoli-New York e così si intitola il film di Gabriele Salvatores, dal 21 novembre nelle sale. L’avrebbe dovuto dirigere un altro regista e quando questi rinunciò, Fellini provò a proporsi ma alla fine non se ne fece nulla. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

LE FRECCIATINE DI SCARONI – Dopo l’ultima giornata di campionato, la Serie A si ferma per le Nazionali. L’Inter proverà a recuperare energie in vista della ripresa. (Inter-News)

Kvaratskhelia, il Napoli alza l’offerta: 5 milioni e clausola da 100. PSG e Barca in agguato

Fingendosi sordo dinnanzi alla proposta indecente di qualche mese fa del PSG, standosene a luccicarlo e a lusingarlo con una proposta di rinnovo che sta ancora lì, sui tavoli, e che ha bisogno d’essere letta”. (Terzo Tempo Napoli)

Un soggetto dal sapore neorealista, scritto nella seconda metà degli anni Quaranta da un Fellini non ancora regista, ma già inventore di molti altri soggetti con l'inseparabile amico Tullio Pinelli. Una favola, un “regalo” di Federico Fellini e Tullio Pinelli, raccolto con amore da Gabriele Salvatores (la Repubblica)

Il fuoriclasse georgiano potrebbe diventare il giocatore più pagato della rosa azzurra insieme a Osimhen La questione del rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia tiene banco in casa Napoli. La Gazzetta dello Sport rivela importanti novità sulla trattativa tra il club azzurro e il gioiello georgiano, con De Laurentiis impegnato a blindare il suo talento. (Napolipiu.com)