Parentesi più mite al capolinea: torna il caldo intenso sull'Italia

Parentesi più mite al capolinea: torna il caldo intenso sull'Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Agronotizie INTERNO

La breve fase dal meteo più mite sta per giungere al termine. I piacevoli venti freschi di Maestrale cederanno il passo al rovente anticiclone africano, il quale avvolgerà nuovamente gran parte della nostra penisola con i pochi temporali relegati principalmente alle Alpi. Senza soluzione di continuità il caldo ci terrà compagnia per almeno tutta la prima decade di agosto. Il punto della situazione La settimana è iniziata sotto l'influenza di correnti più fresche ed instabili, soprattutto in quota, le quali hanno garantito temporali sparsi ad iniziare dalle regioni settentrionali, in successiva estensione anche alle aree centromeridionali, regalando una pausa più clemente rispetto alle bollenti condizioni che attanagliavano gran parte del Paese la settimana passata. (Agronotizie)

Su altre testate

L’Italia sta attualmente vivendo una fase meteo più gradevole, anche se non si è avuto un vero e proprio refrigerio. In alcune località costiere, le temperature hanno raggiunto i 39-40 °C. (Meteo Giornale)

La fase meteorologica dominata dall’alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo dovrebbe esaurirsi nella giornata di domani, venerdi 26 luglio. Il prossimo fine settimana vedrà la rimonta dell’alta pressione africana che determinerà GRAN CALDO da nord a sud con il solo disturbo di qualche TEMPORALE concentrato segnatamente sulle Alpi durante le ore pomeridiane. (MeteoLive.it)

Qualche numero L’uomo ha modificato il clima negli ultimi 150 anni, causando il riscaldamento globale: ora il meteo ce la fa pagare. Non è una frase da bimbi, ma la pura realtà dei fatti. Sta per arrivare un’onda calda parossistica, con valori altissimi per giorni. (Meteo Giornale)

Caldo afoso, tregua finita: nel weekend torna l’anticiclone africano Caronte. Temperature fino a 40°, dove e fino a quando

I modelli matematici non cambiano idea e d'altra parte la predicibilità di un'ondata di caldo è molto più alta di quella di un'ondata di freddo Non ci saranno chance per l'Italia da nord a sud, vivremo l'ennesima ondata di caldo intenso dall'inizio dell'estate e ci accompagnerà fino alla fine del mese (3bmeteo)

Attualmente, la penisola sta sperimentando un temporaneo sollievo grazie a temperature leggermente più miti, ma purtroppo l'anticiclone Caronte è pronto a tornare presto, portando con sé temperature altissime e una forte afa. (ilmattino.it)

L’anticiclone africano avanzerà ad oltranza “regalando” ancora giornate bollenti e notti tropicali. Previsto l’aumento delle temperature fino a 6-8 gradi, con massime che non faticheranno a raggiungere i 40°C. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Parentesi più mite al capolinea: torna il caldo intenso sull'Italia