Parentesi più mite al capolinea: torna il caldo intenso sull'Italia

La breve fase dal meteo più mite sta per giungere al termine. I piacevoli venti freschi di Maestrale cederanno il passo al rovente anticiclone africano, il quale avvolgerà nuovamente gran parte della nostra penisola con i pochi temporali relegati principalmente alle Alpi. Senza soluzione di continuità il caldo ci terrà compagnia per almeno tutta la prima decade di agosto. Il punto della situazione La settimana è iniziata sotto l'influenza di correnti più fresche ed instabili, soprattutto in quota, le quali hanno garantito temporali sparsi ad iniziare dalle regioni settentrionali, in successiva estensione anche alle aree centromeridionali, regalando una pausa più clemente rispetto alle bollenti condizioni che attanagliavano gran parte del Paese la settimana passata. (Agronotizie)

Su altre testate

I modelli matematici non cambiano idea e d'altra parte la predicibilità di un'ondata di caldo è molto più alta di quella di un'ondata di freddo Non ci saranno chance per l'Italia da nord a sud, vivremo l'ennesima ondata di caldo intenso dall'inizio dell'estate e ci accompagnerà fino alla fine del mese (3bmeteo)

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell'Anticiclone delle Azzorre di una volta. (Il Messaggero Veneto)

Resterà deluso. L’anticiclone africano avanzerà ad oltranza “regalando” ancora giornate bollenti e notti tropicali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Caldo quanto dura? L'estate 2024 continua a mettere a dura prova gli italiani, costretti a sopportare un caldo asfissiante che sembra non voler concedere tregua. (ilmattino.it)

L’Italia sta attualmente vivendo una fase meteo più gradevole, anche se non si è avuto un vero e proprio refrigerio. In alcune località costiere, le temperature hanno raggiunto i 39-40 °C. (Meteo Giornale)

Secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, sabato 27 luglio aumenteranno le città da bollino arancione (livello di rischio 2): sui 27 capoluoghi monitorati, 12 saranno 'in arancione'. (ilmessaggero.it)