Ma l’Isis non era sconfitto? Dalla Germania alla Francia, riecco il terrorismo islamista in Europa: cosa c’entra la guerra a Gaza e la chiusura delle frontiere all’immigrazione…
L’Europa torna nella morsa del terrorismo islamista? Ecco cosa sappiamo riguardo a quanto accaduto venerdì 23 agosto a Solingen, città del Nordreno-Vestfalia, in Germania. Un 26enne siriano, Issa AL H. ha confessato di essere l'autore della strage con coltello avvenuta durante le celebrazioni per il 650esimo anniversario della città, che ha causato la morte di 3 persone e il ferimento di altre 8. (MOW)
Ne parlano anche altri giornali
“L’Italia non è immune da fenomeni di radicalizzazione, quindi prima o poi un attentato verrà messa in atto anche nel nostro Paese". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Fino ai fatti di Solingen, quando Issa al Hasan si è avventato sui passanti, dopo aver girato un video in cui giura fedeltà all’Emiro. Sono passati otto anni, da quando l’Isis ha rivendicato per l’ultima volta un attentato in Germania (Corriere della Sera)
Si tratta di un'ideologia che nasce negli anni '30 del secolo scorso con Hassan el-Banna, il teologo che rifiutò la modernizzazione della Turchia immaginando la ricostituzione del Califfato. La più feroce organizzazione jihadista il cui obiettivo è imporre un califfato globale sull'intera umanità spazzando via tutti gli infedeli. (la Repubblica)
O meglio: non è soltanto quel tempo. Radicalizzati nel giro di poche settimane e addestrati immediatamente a… (la Repubblica)
Lo diceva dopo l’11 settembre, denunciando il fatto che nel mirino non ci fosse solo l’America, ma tutto l’Occidente, l’Europa islamizzata in particolare: l’Eurabia. Oriana Fallaci, che era nata a Firenze a pochi isolati da Terzani, non la pensava così. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Poco meno di un mese fa sono stati annullati tre concerti di Taylor Swift a Vienna per rischio attentati. Venerdì sera un giovane siriano ha ucciso tre persone a Solingen, in Germania. (Fanpage.it)