Attacco russo in Ucraina: 103 droni lanciati, 61 abbattuti dall'aeronautica di Kiev

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 103 droni, 61 dei quali sono stati abbattuti, mentre 42 droni-esca sono caduti in aree aperte: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Diverse case sono state danneggiate nella regione di Kharkiv a causa della caduta di un velivolo senza pilota colpito, si legge in un comunicato. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Dnipro, Zhytomyr e Khmelnytskyi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

A riferirlo è il Newsweek che spiega come il Mar Nero, che funge da porta di accesso al Mediterraneo e al Medio Oriente, è una base di acque calde per le flotte navali di Mosca e un importante snodo di transito per il gas e il petrolio russi. (ilmessaggero.it)

Il video mostra l’incursione condotta domenica notte dai reparti marittimi dell’intelligence di Kiev. Un’altra innovazione tecnologica è stata schierata dalle forze ucraine: droni-madre navali che lanciano droni volanti telecomandati, permettendo di colpire obiettivi che i russi ritenevano inattaccabili. (la Repubblica)

La battaglia nella regione di Kursk è senza quartiere dopo la nuova offensiva ucraina. (Corriere TV)

Piovono droni sulla Russia: abbattuti 61 veicoli aerei senza pilota ucraini

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 64 droni, 41 dei quali sono stati abbattuti, mentre 18 droni-esca sono caduti in aree aperte. Lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev (La Stampa)

Il governatore locale ha affermato che entrambe le città sono state oggetto di un massiccio attacco di droni e che un sito industriale è stato danneggiato. Secondo uno di questi canali, l’incendio è scoppiato vicino a una grande raffineria. (RSI)

«61 veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea in servizio, 37 droni sono stati distrutti sul territorio della regione di Rostov», ha osservato il ministero. I sistemi russi di difesa aerea hanno distrutto ieri sera 61 droni ucraini nelle regioni della Federazione Russa. (Gazzetta del Sud)