Sciopero dei trasporti di venerdì 13, il Tar dà ragione all’Usb: cancellata la precettazione di Salvini per ridurlo a 4 ore
La Commissione di garanzia per gli scioperi non aveva formulato alcuna richiesta al ministero dei Trasporti. E, nell’agire in autonomia, Matteo Salvini ha scritto un’ordinanza nella quale non spiega quali siano le “ragioni” della precettazione, anche perché i “disagi” che aveva inserito tra le motivazioni sono un “effetto fisiologico di tale forma di astensione dal lavoro” né “emergono le motivazioni in base alle quali i disagi eccederebbero tale carattere”, tenuto conto che erano previste le fasce di garanzia. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Mezzi pubblici a rischio oggi dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 a fine turno, a causa della proclamazione nazionale dello sciopero generale indetto dal sindacato autonomo Usb. La linea 1 della metropolitana ha chiuso alle 8,45, aperte per ora le altre linee. (La Repubblica)
(Adnkronos) – Sciopero generale oggi 13 dicembre, il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di Usb di sospendere l’ordinanza di precettazione di Salvini. “Lo sciopero è generale, regolare e legittimo e durerà 24 ore anche nei trasporti – ha comunicato ieri Usb – Per una volta vincono i lavoratori e vince la democrazia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Sciopero generale oggi 13 dicembre: i servizi a rischio stop Come detto lo sciopero è nazionale e generale. Significa che riguarda tutte le categorie di lavoratori pubblici e privati. Dalla scuola alla sanità non ci sono ambiti esclusi. (Today.it)
Non bastavano i magistrati in prima linea sull’immigrazione. Quelli, per intenderci, che hanno attaccato il protocollo “italo-albanese” sui migranti. Adesso ci sono anche quelli che si schierano dalla parte dei sindacati sullo sciopero a poco più di dieci giorni dal Natale. (Liberoquotidiano.it)
In generale i ritardi sono da 5 a 25 minuti. Coinvolti dai ritardi sia i treni regionali che l'Alta velocità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Non si stanno rivelando particolarmente rilevanti le conseguenze in Calabria dello sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico proclamato dall'Unione sindacale di base. (QUOTIDIANO NAZIONALE)