Auto elettriche: il 2024 sarà un anno record nonostante il rallentamento della domanda
La previsione dello scorso anno sembra essersi avverata. La domanda delle auto elettriche nel 2024 è diminuita e molte case automobilistiche hanno rivisto le proprie strategie per il futuro. Alcuni sono stati colpiti più di altri, come Volkswagen e Audi, quest’ultima costretta a chiudere lo stabilimento di Bruxelles in seguito alle vendite inferiori alle aspettative della Q8 e-tron. Nonostante ciò, secondo un rapporto di Bloomberg, è vero che la domanda di auto elettriche continua a diminuire, ma il 2024 chiuderà comunque con numeri record. (ClubAlfa.it)
Ne parlano anche altre fonti
Acea non smette di lanciare allarmi su quanto la situazione della mobilità “alla spina” sia preoccupante, proprio in ottica futura. L’associazione costruttori automobilistici europei porta a riprova una recente analisi di S&P Global per sottolineare "un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria, in un contesto economico mutevole". (Auto.it)
In Europa, il 15% delle emissioni totali di CO2 viene prodotto da auto e furgoni: un dato che ha spinto il Parlamento Europeo, nell’ambito delle sue politiche di contrasto al cambiamento climatico, ad approvare una legge che, a partire dal 2035, vieti la vendita di vetture a combustibili fossili come benzina o diesel, ma anche GPL e metano, con l’ambizioso obiettivo di ridurre a zero le emissioni provenienti da questo tipo di veicoli. (National Geographic Italia)
Auto elettriche, il 2025 sarà tragico in Europa secondo le previsioni L’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) ha pubblicato una nota in cui avverte che le prospettive di vendita delle auto elettriche in Europa per il prossimo anno dovranno essere riviste al ribasso, il che potrebbe portare a multe salatissime a causa delle nuove norme sulle emissioni che entreranno in vigore dal prossimo 1° gennaio 2025. (ClubAlfa.it)
ACEA che rappresenta le case automobilistiche europee ha lanciato un nuovo allarme sullo sviluppo del mercato delle auto elettriche in Unione Europea. L'associazione cita un ultimo rapporto di S&P Global che rivedrebbe al ribasso le previsioni sulla quota di mercato BEV per il 2025, dal 27% nella prima metà dell'anno al 21% di oggi. (HDmotori)
I nuovi dati di S&P Global rivelano un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria (Bev) nell'Unione Europea, a causa dei cambiamenti nelle condizioni economiche. Tra la prima e la seconda meta del 2024, le aspettative di mercato sono cambiate in modo significativo, portando a una riconsiderazione delle tendenze nell'Ue. (Il Messaggero - Motori)
Finisce in Nord Europa l’80% delle EV ritirate dai dealer: si spuntano prezzi migliori Finisce in Nord Europa l’usato elettrico italiano. Lo rivela uno studio di AutoProff, il marketplace B2B di AutoScout24 riservato ai professionisti del settore. (Vaielettrico.it)