Trattato globale sulla plastica, ultimo atto?
A Busan, in Corea del Sud, partono oggi i lavori dell'ultimo incontro (INC-5) per la definizione di un Trattato globale sulla plastica, al fine di mitigarne gli effetti sull'ambiente dovuti a una dispersione incontrollata. Partecipano i rappresentanti di 175 paesi, oltre a ONG, associazioni ambientaliste e di categoria. Un documento finale è atteso al termine dei lavori, il prossimo 1° dicembre, anche se le diverse posizioni non sono state ancora conciliate. (Polimerica.it)
La notizia riportata su altre testate
Dopo una settimana di trattative e negoziazioni, l'obiettivo è quello di arrivare al 1° dicembre con l'approvazione di un documento convincente. Partecipano i rappresentanti di 175 paesi, oltre a ONG, associazioni ambientaliste e di categoria. (Eco dalle Città)
Mentre in Corea del Sud si svolge l'ultimo round di negoziati per un trattato globale sulla plastica, Greenpeace e WWF chiedono ai governi di ridurre drasticamente la produzione, eliminare il monouso e proteggere l'ambiente. (greenMe.it)
Onnipresenti, dall’Everest alla fossa delle Marianne passando per il corpo umano, questi materiali sintetici di origine polimerica sono contenuti in ogni genere di oggetti, monouso o di media-lunga durata. (il manifesto)
IL GLOBAL CARBON PROJECT, un collettivo di 120 scienziati da tutto il mondo, nella sua ultima proiezione stima che nel 2024 avremo inviato in atmosfera in totale 41,6 miliardi di tonnellate di CO2 (legate a: produzione e consumo di energie fossili; cambiamento dell’uso dei suoli), + 0,8% rispetto al 2023. (il manifesto)
Cosa si può fare? «Siamo drogati da anni di consumo sfrenato e superfluo. Ora rinunciare a tutta la plastica che ci circonda è difficile» riflette Pierfrancesco Cerruti, ricercatore senior dell’Istituto per i polimeri compositi e i biomateriali del Cnr. (la Repubblica)
Si tratta di una fase cruciale per affrontare una delle emergenze ambientali più pressanti, che ha impatti devastanti non solo sugli ecosistemi, ma anche sulla salute umana. (QuiFinanza)