Israele e l’invasione del Libano: qual è la strategia di Netanyahu contro Hezbollah. I tentativi prima dell’attacco di terra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Colpire pesantemente per almeno due settimane in modo da convincere Hezbollah, dopo un cessate il fuoco mediato da attori terzi, a rispettare la risoluzione 1701 delle Nazioni Unite. Approvata all’unanimità nel 2006, la risoluzione ebbe il placet sia del governo libanese che di quello Israeliano di allora. Prevedeva, oltre il ritiro delle forze israeliane dal Libano (poi avvenuto), anche la creazione di una ‘zona cuscinetto’ tra il fiume Litani e il confine israeliano, nella quale, come stabilisce il paragrafo 8, sarebbero state schierate forze Unifil e dell’esercito libanese (anche questo è avvenuto e avviene tuttora con oltre 10 mila uomini impegnati nel peacekeeping), ma non quelle di Hezbollah, che però non ha mai rispettato la risoluzione delle Nazioni Unite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
Adesso, infatti, è la volta del Libano: lì ci sarebbero i cattivoni, barbuti di Hezbollah e allora la macchina della propaganda è tarata su questo modulo. (Il Fatto Quotidiano)
Intanto, Abu Mazen accusa Israele: «Stop al genocidio». Israele: «Non ci sarà tregua». (ilmattino.it)
Israele è pronto a lanciare un'invasione terrestre del Libano. I bombardamenti continui hanno già costretto circa 90.000 libanesi a fuggire dalle loro case, diretti verso il nord del Paese. Le strade verso Beirut sono intasate, con tempi di percorrenza che possono superare le 14 ore. (Tp24)
Buongiorno. Joe Biden è noto per il suo ottimismo, per la sua volontà pervicace di trattare, di usare tutte le armi diplomatiche a disposizione per arrivare a una tregua, a un cessate il fuoco, se non proprio alla pace. (Corriere della Sera)
Un raid aereo israeliano ha colpito duramente la valle della Bekaa in Libano, distruggendo un edificio di tre piani abitato da diverse famiglie. Le operazioni di soccorso, coordinate dalla Croce Rossa libanese e dalla Protezione Civile, hanno permesso di evacuare decine di feriti, molti dei quali in gravi condizioni, verso gli ospedali della regione. (Famiglia Cristiana)
Il ministero libanese della Salute ha detto che un attacco israeliano al villaggio di Joun nei monti Chouf, a sud-est di Beirut, ha ucciso quattro persone. Il Libano ha affermato che 10 persone sono state uccise negli attacchi israeliani oggi, inclusi due rari attacchi in aree montuose fuori dalle tradizionali roccaforti di Hezbollah a sud e a est. (Tiscali Notizie)