Un «sottopassino» che non cancella le disuguaglianze

Il fiume di retorica che ha fatto da sfondo all’inaugurazione giubilare del sottovia di piazza Pia è stato spazzato via dalla morte di una giovane donna e madre, Francesca Ianni, che si trovava in quelle stesse ore in un parco pubblico a Colli Aniene, periferia est di Roma. Una periferia poco lontana dal luogo della inaugurazione, 7 chilometri appena. Una periferia centrale, dunque, piena di servizi, di scuole e di giardini. (il manifesto)

Su altre testate

Meloni a Roma dopo la missione in Finlandia: "Non mi sembra vero rivedere il sole" (Liberoquotidiano.it)

Con un investimento totale di 85,3 milioni di euro, i lavori - svolti da Anas (Gruppo FS Italiane), in qualità di soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri - erano stati avviati nella notte dello scorso 21 agosto 2023. (Corriere TV)

Per i soliti ritardi itali… ROMA — Giorgia Meloni, che sembra aver riportato a Roma dalla Lapponia un freddo polare, lo chiama il «metodo Giubileo». (la Repubblica)

Giubileo al via con orgoglio. "Sì, le cose si possono fare"

Giubileo, oggi l'inaugurazione della nuova piazza pia con Meloni e Parolin (Giubileo 2025)

Il colpo d’occhio è quello che spazia tra le antichità di Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, progettata da Marcello Piacentini all’epoca del fascismo e del Concordato del 1929 e finita di realizzare per il Giubileo del 1950, tra la Cupola di Michelangelo lassù sopra la basilica di San Pietro e il sottostante Colonnato barocco del Bernini che di per sé è un abbraccio ma qui tutto è un abbraccio storico-culturale, architettonico e spaziale, intorno alla neonata o rinata Piazza Pia (ilmessaggero.it)

Fatto sta che si è compiuto un prodigio: il sottopasso di Piazza Pia, l'opera clou dell'Anno Santo, è stato consegnato in tempo e le automobili adesso spariscono nel tunnel. Sarà forse la mistica del luogo, a metà di quella passeggiata piena di suggestioni e simboli tra la Mole Adriana e San Pietro, dove oltre al turismo si respira classicismo e spiritualità. (il Giornale)