“A tre anni alle feste di paese sparava ai barattoli e vinceva sempre”. Da Bologna a Parigi, l’argento olimpico di Federico Nilo Maldini nella pistola

BOLOGNADice sua mamma che alle feste di paese, quand’era piccino, suo figlio Federico, quel Federico Nilo Maldini argento a Parigi nella “pistola aria compressa 10 metri”, aveva paura delle giostre. «Andava dritto a sparare ai barattoli». Quando si dice il destino. «Non aveva neanche quattro anni, e non ne sbagliava uno. E quando vinceva voleva delle pistole di plastica come premio, i pupazzet… (La Repubblica)

Su altri media

Eppur si muove, il medagliere azzurro, dopo le prime ore dei Giochi parigini che aveva fatto veder grigio, lo stesso colore del piovoso cielo della capitale francese. Ma poi è arrivato PippoJet Ganna a mettere in bacheca la prima di una serie di medaglie della volontà che poi forse sono quelle che restano più impresse nella mente e nel cuore. (Il Sole 24 ORE)

Probabilmente quando arriverò in stanza avrò un crollo. “Emozioni a caldo? In questo momento non sento nulla. (SPORTFACE.IT)

Settemila persone che fischiano nell’Arena Champ-de-Mars, contestando le tre penalità alla povera Odette Giuffrida, sconfitta così nella semifinale del judo. L’arbitro, la romena Rou Babiuc contestatissima da tutti. (La Gazzetta dello Sport)

L'Italia del tiro a segno sul podio a 12 anni da Londra

Per la prima volta nella storia ci sono due azzurri sul podio olimpico della pistola 10 metri: argento a Federico Nilo Maldini, Paolo Monna conquista il bronzo (AGI - Agenzia Italia)

Con questo arbitro un giorno prenderò un caffè e le chiederò che problemi ha con me. Va avanti da tanto. (Il Mattino di Padova)

Una delle gemme Olimpiche di uno sport che da tempo attendeva mattinate come queste (Foto uits.it).A 12 anni dal meraviglioso argento di Luca Tesconi a Londra, l'Italia della pistola torna sul podio Olimpico e lo fa, per la seconda volta nella sua storia (la prima volta nel 1932 con l'oro di Morigi e il bronzo di Matteucci), con due atleti. (Tiscali)