Diabete di tipo 2, doppio attacco alla malattia

Un nuovo farmaco per il diabete di tipo 2 sarà presto disponibile per tutti i pazienti italiani. Parliamo del tirzepatide, il primo di una nuova classe di farmaci a doppia azione che ha come bersaglio due recettori ormonali, Glp-1 e Gip, e promette un’azione terapeutica più potente, con minori effetti collaterali e la necessità di una singola somministrazione settimanale. Il farmaco, di cui Aifa ha approvato di recente la rimborsabilità, è stato introdotto anche in nota 100, e potrà quindi essere prescritto sia dagli specialisti, sia dal medico di medicina generale. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
“Da oltre 100 anni Lilly è protagonistra nella lotta contro il diabete. Tirzepatide è il primo di una nuova classe di farmaci, un doppio agonista recettoriale di Gip e GlP-1 che agisce non solo sul controllo dell'emoglobina glicata, ma anche sul peso con un effetto potenziato. (Adnkronos)
La decisione di Aifa – informano in una nota Otsuka Pharmaceutical Italy e Lundbeck Italia – si è basata sulla valutazione positiva dello studio bridging di farmacocinetica di 32 settimane. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Diabete tipo 2. Ok di Aifa alla rimborsabilità di tirzepatide, primo e unico farmaco di una nuova classe terapeutica L’Aifa ha approvato la rimborsabilità di tirzepatide, il primo e fino ad oggi unico farmaco di una nuova classe terapeutica, agonista recettoriale di Gip e Glp-1. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Il farmaco, contenuto in una penna preriempita facile da usare, è inserito in Nota 100 e può essere prescritto sia dagli specialisti e sia dai medici di medicina generale. I pazienti con diabete hanno a disposizione un’arma in più per controllare la malattia. (HealthDesk)
L’appuntamento è fissato per le 9,30 nella sala conferenze del Comune. Stintino. (SARdies.it)
Semplificazione della Nota 100 di Aifa, aggiornamento dei Lea con l’adeguamento della tariffa della visita diabetologica e il reinserimento di prestazioni essenziali come l’esame del fondo oculare e la fotografia digitale per la retinopatia, riconoscimento dell'attività fisica come terapia e creazione di una rete per la gestione del piede diabetico: queste le priorità individuate dagli Stati Generali del Diabete 2025, che si aprono oggi a Roma. (Doctor33 )