Manovra e riforma pensioni: finestre 7 mesi e pensioni anticipate tagliate? nuovi pensionamenti a rischio

Manovra e riforma pensioni: finestre 7 mesi e pensioni anticipate tagliate? nuovi pensionamenti a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Ci saranno vertici di maggioranza, summit e probabilmente presto anche i sindacati torneranno ad essere ascoltati. L’argomento manco a dirlo saranno sempre le pensioni e la riforma delle pensioni. In base alle ultime indiscrezioni ci sarebbe più di qualcosa da dire. Perché gli scenari futuri tutto sono tranne che rosei. Infatti c’è il rischio che per sistemare le pensioni e per riformare il sistema si arrivi addirittura a peggiorarlo più che a migliorarlo. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

Sei lezioni dal voto di domenica sulla riforma delle pensioni I cittadini e le cittadine vogliono sapere esattamente quale sarà l'impatto di un testo sottoposto al voto sulle loro tasche, altrimenti è destinato a fallire. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Tutto parte dal fatto che l’ultima vera riforma delle pensioni in Italia è quella Fornero, introdotta nel 2012. Da quell’anno, il sistema previdenziale ha subito profondi cambiamenti. (InvestireOggi.it)

La nuova manovra prevede un ulteriore taglio alle pensioni per un ammontare di 1 milione di euro. Vediamo insieme più nel dettaglio cosa è previsto (Brocardi.it)

Pensioni 2025, tagli in arrivo con la nuova manovra del Governo, sindacati in rivolta: ecco chi verrà colpito di più

Al momento la riforma delle pensioni non è certo un provvedimento già pronto e quindi tutto è ancora appeso alle semplici ipotesi. Eppure qualcosa dal punto di vista previdenziale inizia a muoversi. D’altronde presto si dovrebbe iniziare a delineare meglio il quadro della situazione con il pacchetto pensioni della legge di Bilancio. (InvestireOggi.it)

Governo orientato a prorogare gli attuali canali di uscita flessibile. Da sciogliere anche il nodo perequazione degli assegni che l'anno prossimo potrebbero salire dell'1,6%. L’autunno anziché portare chiarezza sta ingarbugliando ancora di più il quadro sulla previdenza. (Pensioni Oggi)

Sembra che la maggior parte delle svizzere e degli svizzeri respingerà la proposta di legge per la riforma del secondo pilastro del sistema pensionistico elvetico. Keystone / Christian Beutler Il popolo svizzero si appresta a respingere di larga misura la modifica della Legge federale sulla previdenza professionale. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)